Fiat 500 TwinAir, nuova gamma da 12.900 euro

Arriva la Fiat 500 TwinAir, versione della popolare citycar dotata del bicilindrico di 900 cc che promette bassi consumi e un certo brio.

FIAT 500

Altre foto »

Fiat introduce sul mercato la 500 TwinAir, versione della citycar torinese dotata dell'omonimo propulsore bicilindrico di 875 cc che si annuncia fin da subito come una delle scelte più interessanti tra quelle offerte dalla gamma odierna.

La Fiat 500 TwinAir sarà disponibile in versione berlina e cabriolet e si dividerà in due allestimenti distinti: TwinAir e TwinAir Plus, con il primo ordinabile per entrambe le varianti di carrozzeria e il secondo riservato solamente alla berlina. La dotazione prevede per entrambi gli allestimenti un logo specifico con la scritta TwinAir posto sulla carrozzeria e alcuni dettagli esterni cromati, a cui si aggiungono i cerchi in lega e il tettuccio (optional) neri.

La 500 Twin Air offre alcuni elementi che ne accentuano il carattere, come i sedili sportivi, lo spoiler posteriore, gli scarichi cromati e i cerchi in lega da 15 pollici, a cui si aggiungono accessori come l'autoradio con CD ed MP3, gli specchietti retrovisori riscaldati elettricamente e in tinta, 7 airbag e il sistema Start&Stop abbinato al Gear Shift Indicator, l'indicatore che suggerisce quando è il momento di cambiare marcia.

Per la 500 TwiAir Plus sono stati riservati invece i cerchi in lega da 16 pollici, il volante in pelle con comandi al volante, il climatizzatore manuale, i fendinebbia, il sistema di infotainment Blue&Me e il controllo elettronico della stabilità con funzione antislittamento e assistenze alle partenze in salita.

Ma il vero punto di interesse di questi due nuovi allestimenti è il propulsore TwinAir, un due cilindri che eroga una potenza di 85 CV e una coppia che varia da 100 a 145 Nm a seconda se viene attivato o no il tasto Eco. La velocità massima è di 173 km/h, mentre lo 0-100 km/h è coperto in 11 secondi. Particolarmente ridotti sono ovviamente consumi ed emissioni, che secondo la Casa raggiungono nel ciclo combinato rispettivamente 4,1 l/100 km e 95 g/km, valori che scendono ulteriormente fino a 4 l/100 km e 92 g/km nel caso si scelga la versione con il cambio robotizzato Dualogic.

La campagna di lancio della citycar con il nuovo propulsore vede la presenza di un grande nome della Formula 1: sarà infatti il pilota spagnolo della Ferrari, Fernando Alonso, a prestare il volto negli sport che annunceranno la commercializzazione della vettura. Il listino della rinnovata gamma della 500 parte adesso dai 13.550 euro per la 500 TwinAir e arriva ai 20.550 euro per la 500 C TwinAir Rock. In occasione del lancio commerciale è offerta a partire da 12.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 maggio 2011

Altro su FIAT 500

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne
Tuning

Garage Italia Customs: una Fiat 500 per Paco Rabanne

Sarà il premio di un concorso a cui è possibile partecipare fino al 31 dicembre.

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva Tender to Paris al Salone di Parigi 2016

Fiat porta al Salone di Parigi la 500 Riva nell'esclusivo allestimento Tender to Paris che sarà prodotta in 50 esemplari destinati alla Francia.

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.