Mercedes SLK 2011: in vendita da 38.600 euro

Francesco Donnici
07 Aprile 2011
65 Foto
Mercedes SLK 2011: in vendita da 38.600 euro

In concomitanza con l’arrivo nelle concessionarie italiane, Mercedes pubblica nuove immagini ufficiali della SLK.

In concomitanza con l’arrivo nelle concessionarie italiane, Mercedes pubblica nuove immagini ufficiali della SLK.

Lo scorso fine settimana è approdata nelle concessionarie italiane Mercedes, l’attesa terza generazione della SLK, la roadster-coupé della Casa di Stoccarda profondamente rinnovata nell’estetica, nelle doti dinamiche e nella dotazione tecnologica. Inoltre debutta l’innovativo tetto retrattile dotato della tecnologia Magic Sky Control, un dispositivo che permette di controllare, tramite un apposito comando situato sulla plancia, la gradazione della trasparenza del tetto in cristallo.

Il non facile, ma perfettamente riuscito, compito dei designer Mercedes era quello di creare una nuova e affascinante sportiva dalle forme compatte e dalle doti poliedriche, capace di soddisfare le richieste di una clientela sempre più trasversale, abituata ad usare la propria convertibile in tutte le stagioni, sia per arrivare sul posto di lavoro che per divertenti “cavalcate” fuoriporta durante i weekend. Esteticamente la nuova SLK riprende i moderni stilemi della casa inaugurati dalla recente coupè quattroporte CLS, ma non rinuncia a reminescenze stilistiche del passato ispirate a “mostri sacri” come la mitica Mercedes 190 SL del 1955.

Migliorata nell’aerodinamica rispetto alla versione che sostituisce (Il Cx passa da 0,32 a 0,30), la nuova SLK si presenta con un lungo cofano motore che termina in un frontale aggressivo, caratterizzato dalla grande calandra con la stella a tre punte che separa i filanti gruppi ottici, contrastando in modo armonioso  la coda corta ed avvolgente. Lo stile sportivo di questa roadster viene sottolineato dalla fiancata che esprime nello stesso tempo forza ed eleganza grazie alla linea di cintura equilibrata e ad alcuni dettagli sportivi come le branchie laterali posizionate dietro i generosi passaruota. L’ambiente interno, studiato per ospitare comodamente due persone, si presenta austero e raffinato grazie all’eleganza e alla semplicità del design dei componenti e all’illuminazione soffuso offerta dalle luci di cortesia sperse per tutto l’abitacolo. Inoltre, sembra particolarmente riuscito il cockpit della consolle centrale che prende ampia ispirazione dalla sorella maggiore SLS AMG, in particolare per la forma delle bocchette d’aereazione separate dall’ampio schermo dell’impianto multimediale.

Al momento del lancio la nuova Mercedes SLK è offerta con tre motorizzazioni a benzina: si parte con il 1.8 litri da 184 CV della SLK 200, declinato anche nella versione da da 204 CV della SLK 250, mentre al top di gamma si piazza il  V6 3,5 litri da 305 CV che equipaggia la SLK 350. La dotazione tecnologica offerta dalla nuova spider tedesca oltre a vantare il già citato Magic Sky Control, offre ai fortunati passeggeri anche il dispositivo Airscarft che diffonde aria calda nella zona del collo, che coadiuvato dal frangivento Airguide permette di provare il piacere della guida scoperta anche nelle giornate più fredde. Da segnalare anche la speciale pelle che riveste volante, cambio e sedili, in grado di respingere i raggi solari nelle giornate più afose e torride.

La nuova Mercedes SLK è disponibile presso la rete ufficiale Mercedes ad un prezzo di partenza di 38.675 euro, riferito alla versione entry-level SLK 200 BlueEFFICIENCY, mentre la versione di punta SLK 350 BlueEFFICIENCY arriva a 52.300 euro.  

Mercedes SLK 2011: nuove foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background