BAC Mono: forza e leggerezza

Nata dalla passione di due fratelli inglesi, la BAC Mono è una monoposto omologata per la strada in grado di offrire accelerazioni da Formula 1.

BAC Mono

Altre foto »

Dall'Inghilterra arriva la Mono, emozionante monoposto omologata per circolare anche in strada realizzata dalla BAC (Briggs Automotive Company), un'azienda artigianale nata dalla passione dei fratelli Ian e Neill Briggs.

Mono: 280 CV e 540 kg di peso

Questa emozionante vettura da track day racchiude l'affascinante filosofia -  tipicamente inglese - della ricerca delle massime prestazioni ottenute combinando il peso contenuto ad un'elevata potenza. Per ottenere un emozionante sportiva in grado di regalare le emozioni di una monoposto di Formula Uno, gli ingegneri della BAC hanno utilizzato un raffinato e leggerissimo chassis monoscocca in carbonio che permette un peso complessivo di 540 kg, a cui hanno abbinato un propulsore da 2.3 litri da 280 CV preparato dalla Cosworth, altra azienda inglese specializzata nell'elaborazione di motori da competizione. La potenza e la coppia massima di 280 Nm viene trasmessa alle ruote posteriore tramite una trasmissione manuale a sei marce costruita dalla Hewland.

Solo 2,8 secondi per lo 0-100 km/h

L'incredibile risultato si traduce in un favorevolissimo rapporto peso-potenza di 2 kg/CV che permette alla BAC Mono di schizzare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 275 km/h. L'elevata velocità di punta è stata ottenuta effettuando un approfondito lavoro di aerodinamica che ha permesso di ottimizzare al massimo l'effetto suolo di questa monoposto, ottenuto realizzando un particolare fondo della vettura coadiuvato dal frontale e dagli speciali parafanghi che hanno permesso di ottenere un ottimo coefficiente aerodinamico, senza ricorrere a vistosi alettoni.

Le prestazioni di cui è capace la BAC Mono la rendono superiore alle dirette avversarie come la KTM XBow, la potentissima Ariel Atom 500 e la Caterham Seven Superlight R500, tutte biposto. L'unica vettura britannica in grado di sfidarla è la Caterham Seven, che nella versione di punta - denominata Superlight R500 -  eroga 263 CV a fronte di un peso di 506 kg, che non riescono comunque a farla scendere sotto il muro dei 3 secondi nello scatto a da 0 a 100 km/h.

Da 76.000 euro tasse escluse

La BAC Mono verrà prodotta in sole 35 unità, di cui 10 sono già state prenotate. Il prezzo di questa emozionante vettura raggiunge le 66.300 sterline (circa 76.088 euro al cambio attuale), a cui bisognerà aggiungere le relative tasse.

Se vuoi aggiornamenti su BAC MONO: FORZA E LEGGEREZZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 marzo 2011

Vedi anche

Dacia Sandero e Sandero Stepway 2017: ancora più curate

Dacia Sandero e Sandero Stepway 2017: ancora più curate

La Casa romena rinnova la sua gamma e in particolare regala un interessante restyling ai modello Sandero e Sandero Stepway.

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Seat Leon Cupra 2016: al via la prevendita

Seat Leon Cupra 2016: al via la prevendita

La Cupra ST diventa anche integrale grazie alla trazione 4Drive.