Arriva la Seat Leon in versione 2009

Francesco Giorgi
03 Aprile 2009
13 Foto
Arriva la Seat Leon in versione 2009

Leggero restyling per la Seat Leon MY 2009, ma gli interni sono adesso più ricchi e ci sono i nuovi motori. Debutta a inizio Maggio

Leggero restyling per la Seat Leon MY 2009, ma gli interni sono adesso più ricchi e ci sono i nuovi motori. Debutta a inizio Maggio

.

Più sportiva e personale, con una linea con il carattere della versione ufficiale vittoriosa l’anno scorso nel WTCC, il Mondiale Turismo che ha visto la berlina di Martorell conquistare il titolo Piloti e Costruttori. Ecco la rinnovata gamma della Seat Leon, che in Italia sarà disponibile in tre allestimenti: Reference, Style, Sport e FR, sei motorizzazioni (tre delle quali nuove per questo modello) e un nuovo cambio.

Per la Leon 2009 sembra che a Martorell la parola d’ordine per la Leon sia “originalità”. Le dimensioni da berlina di famiglia (per i tecnici: il segmento B del mercato) non sono facili da disegnare se si vuole progettare una vettura destinata ad una fascia di automobilisti attenti al design ma senza grandi concessioni alla stravaganza.

Esterni: lifting al “volto” e alla “coda”

La nuova Leon sembra assumere, almeno in parte, questo impegno. Le modifiche più appariscenti riguardano il frontale (dallo “scudo” più piccolo) e la parte posteriore, dove spicca il nuovo e più ampio portellone. Ma andiamo con ordine.

La nuova calandra è più piccola della precedente; il profilo cromato che la incornicia è più sottile. Anche il logo Seat è stato rimpicciolito. I fari sono stati ridisegnati (i proiettori allo Xeno sono disponibili come optional, dotati di sistema AFS e luce diurna, che sarà obbligatoria dal 2011, anche se tale soluzione, di indubbia sicurezza, avrebbe potuto essere di serie. Il paraurti ora ha una forma più “tesa” e lineare: un gusto sportivo di chiara impronta tedesca che si accompagna bene con la nuova presa d’aria più accentuata , ora di forma trapezioidale, che trova alloggio sotto al paraurti.

Interessante la decisa pulizia delle linee che accompagna l’andamento superiore e laterale della vettura: la linea di cintura è alta e dritta come se fosse stata disegnata col righello. A mitigare l’idea monolitica dei fianchi, ci pensano i passaruota e l’originale scalfatura diagonale che parte dal cofano anteriore e arriva a metà del parafango posteriore: due idee lanciate con la prima versione e che in questo restyling sono state mantenute.

Ci appare buona la decisione di ampliare la superficie del lunotto: adesso è più ampio, copre per intero il portellone e permette di ottenere una maggiore visibilità in manovra. Sempre ampia è la superficie dei vetri, che non ha avuto modifiche dalla precedente versione: parabrezza molto inclinato e ampio, finestrino laterale anteriore di dimensioni generose e finestrino posteriore dalla forma arrotondata e dotato di deflettore. Quanto ai “dettagli”, sono stati adottati dei cerchi dal nuovo disegno e gli specchietti retrovisori sono stati ridisegnati.

Novità anche per la gamma di colorazioni della carrozzeria. Insieme alle tinte già esistenti trovano adesso spazio nuove tonalità, come il Grigio Numbus. A disposizione, poi, si annuncia una serie di varianti “speciali”, denominata “Custom colours”: giallo Kiwi (livrea ispirata alla Seat Ibiza Kit Car da rally), Lumina Orange, Blue Speed e Grigio Furia.

Interni: sono tutti nuovi

Se gli esterni sono stati sottoposti a un leggero maquillage, sono gli interni che rivelano un deciso intervento di ricostruzione. In sostanza: l’abitacolo della Seat Leon 2009, ora, appare completamente diverso dalla versione precedente.

Volante, comandi, quadro strumenti, consolle centrale, finiture e sedili presentano un’immagine tutta nuova: l’ambiente, ora, è decisamente più moderno e sportivo. Il volante multifunzione (dotato di  pulsanti ad azionamento “intuitivo”) e il piantone dello sterzo sono stati progettati ex novo all’insegna della semplicità di azionamento.

Sulla stessa lunghezza d’onda, anche la regolazione delle luci e del sistema Climatic (rifiniti in color argento, la stessa tonalità che si ritrova nei diffusori del sistema di aerazione per le versioni Style, Sport e FR) sono state ridisegnate.

Una selleria in pelle nera e pelle color Cognac è la novità fra gli allestimenti agli interni, che si va ad aggiungere a quella tutta in nero. Nelle versioni Sport e FR, inoltre, si può abbinare rivestimenti in tessuto e Alcantara di colore rosso o grigio argento. La strumentazione ha cambiato aspetto. Il quadro strumenti, ora, è illuminato da led di colore bianco (una scelta oggi di moda) e dispone di un sensore di autoregolazione che ne varia l’intensità a seconda della luce presente nell’abitacolo.

In base all’equipaggiamento, si possono trovare due differenti tipi di display: LCD (per le versioni senza la funzione Bluetooth) e TFT. Sugli schermi  vengono visualizzate le frecce direzionali, le istruzioni del navigatore satellitare (a sistema touch screen e scheda SD che interagisce con il nuovo Climatronic), la velocità istantanea e, nella versione Ecomotive, nei Diesel Common Rail e in alcune versioni a benzina, anche l’indicatore della marcia consigliata.

La massiccia consolle centrale contiene, fra gli altri elementi, il pulsante luci di emergenza, il comando per la disattivazione del nuovo sistema ESP e l’interruttore di disattivazione dei sensori di parcheggio.

Motori: le novità per benzina e Diesel

Le motorizzazioni disponibili per la Seat Leon 2009 sono 9: cinque a benzina e quattro Diesel. Si va dal 1.4 da 85 CV al nuovo 2.0 TSI (benzina), e dal 1.9 TDI da 90 CV al 2.0 TDI CR da 170 CV.

Le novità sono due: il 2.0 TSI da 211 CV a benzina (appartenente alla nuova famiglia di motori Volkswagen, equipaggia anche la nuova Golf GTI), per il quale delle modifiche alla centralina e alla pressione del turbocompressore e una nuova pompa dell’olio controllata dalla stessa centralina hanno permesso, secondo i tecnici di Martorell, di ottenere una maggiore potenza e una riduzione di perdite, attriti e peso.

Il valore di coppia, buono per un’unità a benzina, è di 280 Nm a 1700-5200 giri/min. Altrettanto buoni i consumi: dichiarati, sono di 7,3 litri per 100 km (dunque discreto, ma non eccezionale, il valore di emissioni: 170 g/km nella versione con cambio manuale a 6 rapporti).

I Diesel della Leon 2009 sono, adesso, tutti Common rail. Alla base della gamma c’è il 2 litri che eroga una potenza di 170 CV-125 kW (dotato di una coppia di 350 Nm a 1750-2500 giri/min), dove gli iniettori piezoelettrici permettono un’iniezione più precisa e il Common rail assicura una maggiore elasticità al propulsore.

Di conseguenza, migliorano i consumi e le emissioni, si abbassano le vibrazioni e migliora l’isolamento acustico. Fra le altre novità meccaniche, si segnala il debutto del differenziale autobloccante elettronico XDS, che secondo i piani della Seat sarà gradualmente integrato negli altri modelli della Casa. Il differenziale XDS agisce in combinazione con l’ESP: frena la ruota che perde aderenza in maniera più dolce rispetto all’autobloccante meccanico.

La Seat Leon 2009 arriverà in Italia a partire a partire dal fine settimana del 9 e 10 Maggio (con l’operazione Porte Aperte) con prezzi compresi fra 14.860 e 25.260 euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Seat 1400 e Leon: generazioni a confronto

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • seat-leon-1-9-tdi-fullopt-retrocam
    4.500 €
    SEAT Leon 1.9 TDI fullopt. + retrocam
    Diesel
    162.000 km
    07/2008
  • seat-leon-2-0tdi-184cv-5porte-fr-tetto-navi-led-cerchi-18
    14.400 €
    SEAT Leon 2.0TDI 184cv 5porte FR Tetto Navi LED Cerchi 18
    Diesel
    120.000 km
    03/2014
  • seat-leon-1-4-tgi-dsg-st-style-redauto
    10.900 €
    SEAT Leon 1.4 TGI DSG ST Style RedAuto
    Benzina/Metano
    150.000 km
    10/2017
  • seat-leon-1-4-tgi-5-porte-style-a-metano-2
    12.800 €
    SEAT Leon 1.4 TGI 5 porte Style A METANO
    Benzina/Metano
    41.000 km
    05/2018
  • seat-leon-1-6-tdi-115-cv-dsg-st-business
    13.900 €
    SEAT Leon 1.6 TDI 115 CV DSG ST Business
    Diesel
    139.000 km
    03/2019
  • seat-leon-1-5-tgi-st-fr-unico-prop-permute
    17.990 €
    SEAT Leon 1.5 TGI ST FR UNICO PROP. - PERMUTE
    Benzina/Metano
    24.000 km
    07/2020
  • seat-leon-1-4-tgi-5p-style-2
    9.000 €
    SEAT Leon 1.4 TGI 5p. Style
    Benzina/Metano
    157.000 km
    10/2014
  • seat-leon-1-6-tdi-5-porte-led-radar-carplay-sensori-garanzia
    13.900 €
    SEAT Leon 1.6 tdi 5 PORTE LED RADAR CARPLAY SENSORI GARANZIA
    Diesel
    104.900 km
    02/2018
  • seat-leon-1-9-tdi-dpf-style
    5.990 €
    SEAT Leon 1.9 TDI DPF Style
    Diesel
    197.633 km
    07/2009

Ti potrebbe interessare anche

page-background