Seat Altea 2009

Il leggero facelift della Altea 2009 nasconde interni e motori tutti nuovi che danno nuova linfa alla versatile multispazio iberica

La Seat Altea è una delle pietre miliari nel passaggio dalle semplici monovolume alle MPV che hanno assaltato il mercato negli ultimi anni. Simbolo del concetto di commistione di generi, la linea può essere considerata un mix tra coupé, monovolume e station wagon.

Esteticamente l'Altea in versione 2009 mantiene intatti i canoni stilistici della prima versione: muso affusolato e proteso in avanti, a privilegiare aggressività ed aerodinamica, in questa nuova veste con un marchio meno vistoso e una cromatura leggermente diversa. Cambia anche il fascione paraurti, ora più essenziale, mentre le fiancate mantengono la caratteristica scalfatura discendente sulle portiere.

Posteriormente la novità più consistente, insieme al paraurti rivisto, è un lunotto più esteso, nato per migliorare una visibilità che nella serie precedente e ancor più sul primo modello era un po' carente. Non mancano infine cerchi in lega dal design totalmente rivisto, un must per completare questo genere di interventi estetici.

Gli interni, pur mantenendo la stretta parentela con le versioni precedenti, hanno una serie di novità sostanziali: i comandi sono stati ridisegnati, il quadro strumenti ha guadagnato una retroilluminazione a LED che varia automaticamente l'intensità, il navigatore satellitare è "touch screen" e soprattutto compare per alcune versioni un indicatore di marcia consigliata, nato per ridurre consumi ed emissioni inquinanti.

Volante e pomello del cambio sono stati ridisegnati, così come i rivestimenti di sedili e pannelli laterali che sul modello 2009 hanno vani portaoggetti completamente nuovi.

Anche la Seat Altea giova delle nuove motorizzazioni Volkswagen: arriva il 2 litri sovralimentato ad iniezione diretta common rail in configurazione 170 cavalli, scelta vincente sul piano di consumi, emissioni e rumorosità rispetto alle altre versioni, dotate di iniettori-pompa piezoelettrici. Ad affiancarlo tre unità più tradizionali: il due litri da 140 cavalli e i due 1.900 cc da 90 e 105 cavalli, un grande classico per le segmento C del Gruppo Volkswagen.

Altro su SEAT Altea

SEAT ALTEA E ALTEA XL COPA
Ultimi arrivi

SEAT ALTEA E ALTEA XL COPA

Disponibile per Altea e Altea XL il nuovo Copa Pack. Tra i numerosi equipaggiamenti inclusi nel pacchetto speciale anche il navigatore touchscreen

 Seat Altea Bi Fuel: gasata per la famiglia
Prove su strada

Seat Altea Bi Fuel: gasata per la famiglia

Grazie all'impianto GPL montato direttamente dalla Casa, l'Altea mostra il suo lato ecologico pur mantenendo uno spirito sportivo

Seat, nuovo 1.2 TSI per Leon e Altea
Ultimi arrivi

Seat, nuovo 1.2 TSI per Leon e Altea

Entra in gamma il 1.2 TSI 105 cv con cambio manuale a 6 rapporti. Sistema Start&Stop e riduzione del 20% di consumi ed emissioni. Da 16.950 euro