Porsche Boxster S Black Edition

La roadster di Zuffenhausen si veste di una livrea Black e subisce piccoli accorgimenti tecnici che le fanno guadagnare più cavalli e coppia motrice.

Porsche Boxster Spyder Model Year 2010

Altre foto »

Dopo la sorella maggiore 911 Black Edition, che arriverà ad aprile in soli 1.911 esemplari al prezzo di 87mila euro, i vertici Porsche hanno ben pensato di estendere la livrea black anche alla roadster di casa con la Boxster S Black Edition. A differenza della 911 però che ha registrato solo alcune modifiche a livello estetico senza toccare il 6 cilindri Boxer, questa versione speciale della Boxster S guadagna piccoli interventi che le danno un po' di pepe in più rispetto al modello di serie Boxster S.

Il propulsore 6 cilindri 3.4 litri infatti ottiene 10 cavalli in più (320 a 7.200 giri/minuto contro i 310 a 6.400 giri/minuto della versione di serie) così come una coppia maggiore: 370 Nm a 4750 rpm contro 360 Nm. Equipaggiata con trasmissione manuale a 6 marce, la Boxster S Black Edition scatta da 0 a 100/km in 5,2 secondi, un decimo più rapida della Boxster S.

Leggermente migliori le prestazioni se si sceglie il cambio a doppia frizione Pdk a 7 rapporti di casa Porsche: 0-100 km/h in 5,1 secondi che scendono al 4,9 secondi con il Pack Sports Chrono. A migliorare le doti dinamiche contribuiscono anche i cerchi in lega alleggeriti - già visti sulla Boxster Spyder - che fanno risparmiare 5 kg, con pneumatici 235/35 ZR 19 all'anteriore e 265/35 ZR 19 al posteriore.

Quanto all'estetica oltre al nero della tinta per la carrozzeria, la Boxster S Black Edition si distingue per i numerosi particolari "dark", dalle prese d'aria al doppio terminale di scarico fino all'abitacolo (rifiniture in acciaio del battitacco delle portiere, leva del cambio, volante a 3 razze, ecc.). Questa versione speciale sarà in vendita da marzo prossimo al prezzo di circa 55mila euro.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE BOXSTER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 02 febbraio 2011

Altro su Porsche Boxster

Nuova Porsche Boxster Spyder al Salone New York 2015
Anteprime

Nuova Porsche Boxster Spyder al Salone New York 2015

Debutta al Salone di New York la Porsche Boxster Spyder 2015, che sarà sulle strade a partire da luglio.

Porsche Boxster Spyder: allo studio una versione più sportiva
Anteprime

Porsche Boxster Spyder: allo studio una versione più sportiva

Secondo la stampa inglese la Boxster avrà una variante da 375 CV, che potrebbe debuttare al Salone di Francoforte.

Porsche Boxster S: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Porsche Boxster S: la prova su strada e in pista

Tutta nuova, la Porsche Boxster vanta prestazioni da urlo: l'abbiamo testata sul suo terreno ideale, la pista.