Abarth 595 Competizione: prezzi da 25.350 euro

Gli amanti dei cordoli da oggi possono ordinare l’ultima creatura della Casa dello Scorpione capace di offrire una potenza di ben 180 CV.

Abarth 595 turismo e competizione

Altre foto »

Abarth ha annunciato la apertura degli ordini per la nuova 595 Competizione, una vera e propria vettura da corsa sviluppata grazie all'esperienza degli uomini della Casa dello corpione acquisita nei vari campionati motoristici, come ad esempio le monoposto di Formula 4 e il Trofeo Abarth. Disponibile sia in variante berlina che convertibile, la Abarth 595 Competizione si distingue dalle altre Abarth 500 per un allestimento specifico abbinato al compatto e potentissimo propulsore da 180 CV, il tutto offerto ad un prezzo di partenza di 25.350 euro, relativo alla variante con carrozzeria chiusa.

Esteticamente la vettura si fa apprezzare per la presenza dei cerchi in lega da 17 pollici "Formula Titanio", da cui è possibile intravedere le pinze fisse in alluminio che possono essere personalizzate a richiesta con i colori rosso, giallo o nero. Le pinze risultano inoltre morsi dai 4 pistoncini dell'impianto frenante maggiorato firmato dagli specialisti della Brembo, capace di offrire alti livelli di performance.  Entrati nell'abitacolo è possibile apprezzare i numerosi dettagli dal carattere "racing", tra cui gli splendidi sedili ad alto contenimento con guscio e poggiatesta integrati "Abarth Corsa by Sabelt", capaci di regalare il massimo feeling al pilota, a cui si aggiungono  il volante sportivo e la pedaliera in alluminio.

La parte più succulenta della vettura si nasconde però sotto il cofano anteriore dove troviamo il già citato propulsore 1.4 litri T-Jet. Questa unità risulta potenziata fino a quota 180 CV e vant ala presenza della sofisticata turbina Garrett che riduce al massimo l'effetto del turbo-lag, oltre ad aggiungere un nuovo rapporto di compressione capace di offrire la massima efficienza di funzionamento. Alla nuova turbina viene abbinato lo scarico ad alte prestazioni dotato della Valvola record Monza che contribuisce ad ottenere l'incredibile potenza specifica di ben 132 CV/litro. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore, la Abarth 595 Competizione brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi, mentre la velocità di punta risulta di 225 km/h.

La Abarth 595 Competizione va a completare la gamma 2015 della Casa dello Scorpione, capace di accontentare la indole sportive di tutti gli appassionati delle auto veloci: si parte dai 140 CV della versione Custom, passando dagli scalpitanti 160 CV della versione Turismo, per arrivare ai 180 CV della Competizione. Al vertice di questa emozionante gamma si posiziona invece la 695 Biposto da 190 CV, abbinati ad un peso complessivo di appena 997 kg, ovvero un rapporto peso-potenza (5,2 kg/CV) capace di offrire prestazioni senza compromessi.

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 24 marzo 2015

Altro su Abarth 500

Abarth 595 2016: debutterà a giugno
Anteprime

Abarth 595 2016: debutterà a giugno

Abarth svela in anteprima le caratteristiche della rinnovata 595: nuovi dettagli estetici e, sotto il cofano, più potenza per il 1.4 T-jet.

Romeo Ferraris: il Cinquone diventa stradale
Tuning

Romeo Ferraris: il Cinquone diventa stradale

La sportiva su base 500 Abarth può essere acquistata come una qualsiasi auto stradale.

Abarth 500: accessori in carbonio Romeo Ferraris
Tuning

Abarth 500: accessori in carbonio Romeo Ferraris

Grazie a diversi elementi in fibra di carbonio Romeo Ferraris rifà il look alla 500 Abarth.