Ford EcoSport 1.5 TDCi 125 CV AWD: primo contatto sulle Dolomiti

Il B-SUV della Casa dell’Ovale blu non delude nemmeno sugli sterrati grazie all’introduzione della trazione integrale Intelligent all-wheel drive.

Ford EcoSport 1.5 TDCi 125 CV AWD: primo contatto sulle Dolomiti

Tutto su: Ford Ecosport

di Redazione

12 luglio 2018

La Casa dell’Ovale blu arricchisce la gamma della EcoSport con l’inedita versione 1.5 TDCi 125 CV AWD, unica variante del B-SUV targato Ford equipaggiata con la tecnologica trazione integrale Intelligent all-wheel. Per provare le qualità della Ecosport AWD siamo andati in cima alle Dolomiti, testando questo versatile SUV compatto sia su divertenti sterrati che sulle tortuose strade della suggestiva Cortina.

La EcoSport della nostra prova era declinata in allestimento S-Line, ovvero quello più sportivo e curato: all’esterno la vettura vanta di serie il coro vettura bi-colore (si può optare per la tinta unica senza sovrapprezzo) i cerchi in lega bruniti da 17 pollici (optional da 18), le minigonne laterali e altri dettagli accattivanti.

L’aspetto sportiveggiante viene ripreso anche negli interni che vantano volante con fondo piatto rivestito in pelle, pomello del cambio con dettagli rossi e sedili rivestiti in pelle e tessuto con cuciture in contrasto di colore rosso. La strumentazione sfoggia i due classici elementi analogici e un display a colori che fornisce le principali informazioni utili alla guida, mentre nella parte superiore della plancia troviamo l’ampio touchscreen da 8 pollici del sistema di infotainment Sync 3. Quest’ultimo permette di controllare il sistema di navigazione satellitare – preciso e intuitivo nel funzionamento – la connettività per smartphone, le immagini della telecamera posteriore e il sofisticato sistema audio B&O Play offerto di serie su questa versione. Nonostante le dimensioni compatte, la vettura mette a disposizione un abitacolo spazioso, specie per i più alti, senza dimenticare il generoso bagagliaio, studiato per ospitare comodamente trolley e valigie dei passeggeri. Tra le poche note negative troviamo i comandi della climatizzazione automatica (molto potente) posizionati troppo in basso. A questo si aggiunge l’apertura a libro e non verticale del portellone posteriore che può creare qualche difficoltà quando si parcheggia in spazi angusti, anche se per fortuna è stata eliminata la ruota di scorta posizionata dietro (ancora disponibile a richiesta) che aumentava ulteriormente l’ingombro dell’auto.

Abbiamo provato la nuova Ford EcoSport AWD durante un breve test effettuato su uno sterrato piuttosto impegnativo, affrontando sia ripide salite che discese e anche tratti fangosi. In queste condizioni abbiamo potuto apprezzare le versatili qualità del sistema di trazione integrale “Intelligent all-wheel drive” dotato sensori che calcola velocità delle singole ruote, dell’auto, la pressione sull’acceleratore e l’inclinazione dello sterzo il tutto in appena 20 millisecondi con lo scopo di trasferire la forza motrice fino a ottenere un rapporto di 50/50 fra asse anteriore e posteriore, evitando in questo modo possibili slittamenti delle ruote.

Particolarmente apprezzabile anche l’inedito 1.5 litri turbodiesel da 125 CV, già omologato per la recente normativa anti-inquinamento Euro 6d-TEMP. Questa unità quattro cilindri regala una risposta sempre pronto e piacevole che limita al massimo l’uso del comunque ottimo cambio manuale a sei marce, pronto nella risposta e abbastanza veloce negli innesti. Tra le peculiarità della versione ST-Line troviamo anche la presenza dell’assetto sportivo che limita sensibilmente il beccheggio e il rollio della vettura, senza però pregiudicare l’ottimo assorbimento delle sospensioni. In definitiva, la Ecosport 1.5 TDCi 125 CV AWD è un’auto che può essere utilizzata a 360 gradi: le dimensioni compatte, la posizione di guida rialzata e i numerosi accessori la rendono ideale per la guida di tutti i giorni, sia nel traffico cittadino che per eventuali gite fuoriporta, inoltre il generoso motore e la trazione 4×4 intelligente le permettono di affrontare differenti tipi di sterrato, a patto di non esagerare, considerando che non si tratta di un off-road duro e puro.

Passando ai prezzi di listino, scopriamo che Ford propone per la EcoSport sconti da 4500 e 5000 euro: la gamma si apre con la versione entry-level Plus offerta da 24.000 euro che diventano 19.500 euro con l’offerta Ford, con la dotazione che comprende il sistema multimediale Sync3 e lo schermo di 6,5 pollici. La versione 1.5 TDCi 125 CV AWD declinata in allestimento ST-Line che abbiano testato passa a 23.500 euro e comprende anche i cristalli oscurati senza sovrapprezzo. A queste promozioni si aggiunge anche l’offerta “I love estate Ford” con anticipo zero e prima rata a settembre.