Nuova Citroen C1 Elle: prezzi da 13.250 euro

Citroen rinnova la gamma della C1 e presenta la nuova serie speciale Elle dedicata al pubblico femminile.

Nuova Citroen C1 Elle: prezzi da 13.250 euro

Tutto su: Citroën C1

di Giuseppe Cutrone

11 luglio 2018

La Citroen C1 si rinnova e si prepara a presentarsi sul mercato con qualche leggera novità a cui si aggiunge l’arrivo delle due serie speciali Urban Ride ed Elle, con quest’ultima pensata espressamente per piacere al pubblico femminile.

Tra le nuove introduzioni che riguardano la citycar di Citroen ci sono i nuovi “Chevron” nel portellone posteriore affiancati dal monogramma con la scritta del marchio posizionato sopra la maniglia del bagagliaio, mentre in basso a destra si trova la scritta “C1” caratterizzata da un nuovo font.

A livello di personalizzazione si segnalano nuove tinte per gli esterni e per gli interni, per un totale di 32 diverse combinazioni, mentre sotto il profilo tecnico sono stati migliorati l’isolamento acustico e il comfort delle sospensioni. Sul fronte motori si segnala invece la versione potenziata del compatto 1.3 VTi che passa da 68 a 72 cavalli.

Aggiornamento della gamma e piccoli ritocchi estetici a parte, la novità più interessante non può tuttavia che essere l’arrivo della nuova Citroen C1 Elle. Questa serie speciale nasce in collaborazione con l’omonima rivista femminile e cerca di portare in una vettura di segmento A uno stile ricercato, in linea con le esigenze e i gusti delle donne.

La C1 Elle si distingue a colpo d’occhio per i cerchi in lega Planet da 15 pollici e per le originali livree bicolore Nude con tetto Ink Black, Polar White con tetto Silver Grey o Ink Black con tetto Silver Grey, mentre il Pack Color ELLE amplia la possibilità di personalizzazione fino all’abitacolo.

Sulle porte anteriori Citroen ha sistemato il badge “Elle” in alluminio, ma è salendo a bordo che si notano i piacevoli accostamenti tra i sedili in tessuto screziato Wave Light Grey con impunture Cherry Pink, gli inserti di colore Rosa opaco della plancia e del frontalino dell’impianto d’infotainment e, per finire, le modanature delle bocchette d’aerazione laterali e la base della leva del cambio in Nero lucido.

La dotazione della Elle è basta sulla C1 Shine e include retrovisori esterni ripiegabili e riscaldabili elettricamente, touch pad da 7 pollici Mirror Screen Triple Play, kit vivavoce Bluetooth con presa USB, Keyless Access & Start, telecamera di retromarcia, climatizzatore automatico, fari anabbaglianti ad accensione automatica, Active City Brake, sistema di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e tecnologia di riconoscimento dei limiti di velocità.

Il motore previsto per la Citroen C1 Elle è il benzina VTi da 72 cavalli in regola con la normativa Euro 6.2 e abbinabile sia al cambio manuale tradizionale che all’unità robotizzata ETG.