Peugeot 508 2018, primo contatto con la nuova berlina francese

Redazione
26 Giugno 2018
336 Foto
PEUGEOT_508_TESTDRIVE_0618TC329

La nuova berlina della Casa d’oltralpe strizza l’occhio alle coupé, vanta un abitacolo di carattere premium e mette a disposizione motori efficienti e tanta tecnologia.

La Casa del Leone non punta solo sui SUV, come dimostra il debutto della nuova ed accattivante berlina Peugeot 508 che della generazione che sostituisce mantiene solo il nome. L’inedito modello, implementato con tanta tecnologia e nuovi motori, porta in dote un design completamente rivisto e molto accattivante che strizza l’occhio alle coupé, ma che non pregiudica la versatilità, come dimostra la presenza del portellone posteriore ben mimetizzato con il corpo vettura. Lunga 4,75 metri, la nuova ammiraglia Peugeot risulta realizzata sulla piattaforma modulare EMP2, utilizzata anche dai modelli 308, 3008 e Rifter, ma rispetto a questi ultimi, la berlina d’oltralpe sfrutta un sofisticato retrotreno a bracci multipli capace di offrire una guida molto più precisa e divertente.

La 508 sfoggia linee decise e sportive sottolineate dalla presenza di spigoli vivi e tagli netti, in particolare la zona anteriore si distingue per l’aggressiva mascherina con dettagli cromati posizionata all’estremità del muso spiovente e chiamata a separare i proiettori dalla forma allungata. Le fiancate sono caratterizzate da finestrini prive di cornici – altro dettaglio che richiama le coupé – che permettono di accedere ad un ambiente sofisticato, capace di offrire un perfetto mix tra lusso, sportività e fruibilità. Lo spazio è più che sufficiente per 4 persone adulte, in tre dietro infatti si sta un po’ stretti, inoltre quelli più alti di 1,85 metri potrebbero sfiorare il padiglione con la testa.

La plancia sfoggia l’ormai noto i-Cockpit, caratterizzato da una strumentazione totalmente digitale con display da 12,3 pollici posizionato dietro il particolare volante dalle dimensioni compatte e dal design sagomato, mentre al centro della plancia spicca lo schermo “touch” da 10 pollici dedicato all’infotainment. Quest’ultimo dopo un po’ di pratica risulta piuttosto intuitivo – ma non sempre rapido nella capacità di calcolo – e permette di controllare numerose funzioni tra cui quelle della navigazione satellitare, dei comandi radio e della connettività per smartphone. Sulla plancia sono praticamente scomparsi i tasti fisici, ad eccezione dei sette Toggle Switches che si ispirano ai tasti di un pianoforte e permettono di accedere in modo rapido alle varie funzioni disponibili. Tra i dispositivi dedicati alla sicurezza e all’ausilio alla guida segnaliamo l’utile Night Vision (optional a pagamento), capace di individuare pedoni o animali durante le ore notturne, riproducendo la loro sagoma sulla strumentazione digitale con lo scopo di evitare eventuali impatti. Di serie vengono invece forniti fin dalla versione base la frenata d’emergenza e il mantenimento automatico della corsia.

La gamma di propulsori, tutti sovralimentati, disponibili sulla 508 comprende il benzina 1.6 litri, declinato negli step di potenza da 181 o 224 CV, mentre sul fronte dei motori diesel troviamo il 1.5 litri con 131 CV ed il più potente 2.0 litri, proposto nei livelli di potenza da 163 e 177 CV. Tutte le unità sono equipaggiate con il cambio automatico a otto rapporti, ad eccezione del 1.5 turbodiesel che risulta equipaggiato di serie con quello manuale.

Al volante della Peugeot 508 in allestimento GT ed abbinato al turbodiesel da 180 CV si viaggia in un ambiente decisamente “premium”, grazie alla presenza degli inserti in radica per la plancia e i pannelli porta e i rivestimenti in pelle e Alcantara dedicati ai sedili. Questi ultimi vantano anche regolazioni elettriche millimetriche e la funzione massaggio che riduce lo stress durante i viaggi. I 180 CV forniti dal motore regalano una spinta vigorosa e piena anche nei curvoni in salita, inoltre l’egregio comportamento di questa unità viene esaltato dalla fluidità del cambio automatico ad otto marce, mentre la presenza delle sofisticate sospensioni permette di assorbire le asperità del fondo stradale – nonostante l’uso di pneumatici di larga sezione – e nello stesso tempo di fornire una guida stabile e sicura. I consumi risultano invece in linea con le avversarie più moderne, come sottolineato dal computer di bordo che ha registrato una media di 13-14 km/litro.

La nuova Peugeot 508 sarà disponibile in Italia da ottobre ad un prezzo di listino che partirà da 30.350 euro, relativo alla versione equipaggiata con il diesel BlueHDI da 130 CV e declinata nell’allestimento Active.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot 508 Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-508-generation-ii-eat8-allure-tagliandi-ufficiali
    21.900 €
    PEUGEOT 508 Generation II EAT8 Allure *TAGLIANDI UFFICIALI*
    Diesel
    105.000 km
    01/2019
  • peugeot-508-bluehdi-130-stopstart-gt-line
    24.900 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 130 Stop&Start GT Line
    Diesel
    50.376 km
    02/2020
  • peugeot-508-bluehdi-130-stopstart-eat8-allure-pack
    27.000 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 130 Stop&Start EAT8 Allure Pack
    Diesel
    78.000 km
    08/2021
  • peugeot-508-bluehdi-130-business-navi
    21.490 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 130 Business Navi
    Diesel
    107.119 km
    06/2020
  • peugeot-508-puretech-130-eat8-allure-pack
    34.961 €
    PEUGEOT 508 PureTech 130 EAT8 Allure Pack
    Benzina
    50 km
    01/2023
  • peugeot-508-puretech-130-stopstart-eat8-allure-pack
    34.412 €
    PEUGEOT 508 PureTech 130 Stop&Start EAT8 Allure Pack
    Benzina
    50 km
    01/2023
  • peugeot-508-puretech-turbo-130-stopstart-eat8-sw-allure-pack
    36.690 €
    PEUGEOT 508 PureTech Turbo 130 Stop&Start EAT8 SW Allure Pack
    Benzina
    50 km
    01/2023
  • peugeot-508-2-0-hdi-140cv-sw-access
    5.500 €
    PEUGEOT 508 2.0 HDi 140CV SW Access
    Diesel
    226.000 km
    01/2013
  • peugeot-508-bluehdi-160-stopstart-eat8-sw-gt-line-4
    21.000 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 160 Stop&Start EAT8 SW GT Line
    Diesel
    137.620 km
    12/2019
page-background