Lotus Exige Sport 410: sportiva senza compromessi

La Casa di Hethel svela una nuova e sportivissima versione da 410 CV della Exige che si posiziona tra la Sport 350 e la Cup 430.

Lotus Exige Sport 410: sportiva senza compromessi

Tutto su: Lotus Exige

di Francesco Donnici

04 maggio 2018

Lotus introduce nella gamma della Exige una nuova versione battezzata Exige Sport 410 che va ad inserirsi tra Exige Sport 350 e la Cup 430, prendendo il posto della precedente versione da 380 CV. La vettura risulta declinata sia in versione coupé che nella variante spider, con quest’ultima che risulta equipaggiata con un soft top in tessuto nero che quando viene ripiegato trova alloggiamento all’interno dell’abitacolo.

La Lotus Exige Sport 410 prende in prestito parecchi componenti dalla sorella più estrema Cup 430, a partire dal propulsore V6 3.5 litri supercharged che in questa versione eroga però 410 CV a 7.000 giri 420 Nm di coppia massima, disponibili in un arco compreso tra 3.000 ai 7.000 giri/min. Potenza e coppia vengono scaricati sull’asse posteriore tramite l’uso di un tradizionale cambio manuale a sei rapporti, mentre le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h bruciato in appena 3,4 secondi e la velocità di punta raggiunge quota 290 km/h per la versione coupé e 233 km/h per la convertibile. Come da tradizione, le Lotus vantano un rapporto peso-potenza eccezionale ed in particolare questa versione particolarmente leggera porta l’ago della bilancia ad appena 1.054 kg, un vero e proprio record per questa versione.

La vettura sfrutta il medesimo telaio della Cup e lo stesso schema di sospensioni dotato di ammortizzatori regolabili, mentre le barre antirollio Eibach possono essere regolate a secondo dei bisogni del pilota. La vettura sfoggia cerchi di lega forgiati avvolti da pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport Cup 2 da cui si intravedono i dischi “morsi” da quattro pistoncini dell’impianto frenante AP Racing. Spendendo ben 7.300 euro è possibile avere come optional un impianto di scarico in titanio che risulta più leggero di ben 10 kg rispetto a quello montato di serie.

La Sport 410 vanta un completo kit estetico-aerodinamico completamente realizzato in carbonio comprensivo di splitter anteriore, minigonne laterali e un a grande ala posteriore, il tutto capace di generare una downforce di 150 kg. L’abitacolo è spartano, ma al tempo stesso molto curato e rifiniti con materiali di pregio: i sedili ad alto contenimento con poggiatesta integrati sono rivestiti in pelle ed Alcantara con cuciture in contrasto , inoltre è possibile personalizzare gli interni con ulteriori finiture in pelle o tartan. Sempre a richiesta si possono avere alcuni gadget capaci di aumentare il confort e dedicati all’intrattenimento come ad esempio l’impianto stereo, il climatizzatore e pannelli supplementari per diminuire il rumore nell’abitacolo. La nuova Lotus Exige Sport 410 viene offerto ad un prezzo di listino pari a 117.000 euro, optional esclusi.