Audi RS3 Sportback: in Italia a 52.100 euro

La compatta e sportivissima RS3 da 340 CV può già essere ordinata presso i concessionari italiani, mentre le prime consegne partiranno ad aprile.

Audi A3 Sportback Model Year 2011

Altre foto »

Audi ufficializza l'inizio delle prevendite della nuova Audi RS3 Sportback comunicando il prezzo di listino ufficiale per l'Italia che parte da 52.100 euro, mentre le consegne delle prime unità della sportiva teutonica cominceranno nel mese di aprile.

Sportività da RS e comodità da Sportback

Disponibile esclusivamente in configurazione Sportback con 5 porte, la compatta della Casa dei Quattro anelli firmata dal reparto Renn Sport può essere scelta nella classica livrea bianco ibis, nelle due varianti di grigio - Daytona perla e Suzuka - e nelle sportive colorazioni nero profondo perlarosso Misano.

Le capacità prestazionali della vettura vengono tradite dai numerosi particolari estetici che caratterizzano ogni vettura della gamma RS: il frontale è dominato dalle due grandi bocche ricavate nel paraurti, mentre dai fianchi allargati della vettura spuntano i cerchi in lega con design specifico a 5 razze da 19 pollici, con pneumatici dalla sezione 235/35 per l'asse anteriore e 225/35 per quello posteriore. Completano il kit sportivo i quattro terminali in acciaio inox e i dettagli satinati della vettura composti dallo spoiler posteriore, dagli specchietti laterali e dai profili del paraurti anteriore e posteriore.

Gli interni rimarcano la grinta della vettura, grazie all'adozione di numerosi dettagli di pregio come il volante sportivo multifunzionale con corona appiattita nella parte inferiore, i sedili sportivi Recaro, rivestiti in pregiata pelle Nappa nera con cuciture a contrasto, mentre completano cockpit sportivo gli inserti in lacca nera lucida.

Un 2.5 litri da 340 CV

L'argomento più convincente della "RS Sportback" rimane sicuramente il cuore cinque cilindri sovralimentato da 2.5 litri, capace di sviluppare una potenza specifica di 340 CV e una coppia massima di 450 Nm. Questo propulsore, che ha debuttato sulla TTRS, vanta una potenza specifica di ben 137,1 CV per ogni litro di cilindrata ed è capace di spingere la due volumi tedesca da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e di portarla a una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. La potenza viene scaricata sull'asfalto dal sistema di trazione integrale "quattro", attraverso il cambio a doppia frizione "S-tronic", dotato di sette rapporti e utilizzabile in modo totalmente automatico o attraverso i paddle al volante.

Nonostante le prestazioni straordinarie e un peso complessivo in ordine di marcia pari a 1.575 kg, la sportiva Audi consuma in media solo 9,1 l/ 100 km ed emette nell'aria di 212 g/km di CO2. Questi ottimi risultati sono stati possibili utilizzando una nuova pompa dell'olio con funzionamento "on demand" e a un sistema di recupero di energia quando la vettura decelera.

Agile e incollata a terra

La Audi RS3 Sportback non è solo bellezza e prestazioni: i tecnici Audi infatti assicurano per la "baby RS" una agilità in pista e su strada senza pari nella categoria. La nuova sportiva infatti può contare su un assetto specifico tarato per esaltare le prestazioni grazie al ribassamento di 25 mm degli ammortori, coadiuvati da carreggiate allargate e realizzate con una struttura in fibra di carbonio rinforzata (CFRP).

Il reparto freni è composto da dischi ventilati internamente, con diametro di 370 mm, nella parte anteriore e 310 mm nella parte posteriore della vettura, mentre le pinze anteriori mordono con quattro pistoncini e sono verniciate in color nero lucido e firmate con il logo RS. Il sistema è dotato di due settaggi: normale e Sport, e in caso di bisogno può essere completamente disattivato.

Da aprile 2011

La Nuova Audi RS3 Sportback viene assemblata nello stabilimento Ungherese di Gyor e raggiungerà le concessionarie italiane nell'aprile 2011 per essere venduta a partire da 52.100 euro: un prezzo non certamente economico, ma giustificato dalla raffinata dotazione di serie e dalle superlative emozioni che saprà donare ai suoi fortunati acquirenti.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 gennaio 2011

Altro su Audi RS3

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan
Eventi

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Versione tre volumi ad alte prestazioni di Audi A3, la RS3 Sedan viene equipaggiata con il 2.5 TFSI dalla potenza portata a 400 CV.

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV
Anteprime

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV

La media della Casa dei quattro anelli viene portata a raggiugere 535 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima.

Audi RS3 Sportback by MTM
Tuning

Audi RS3 Sportback by MTM

Potenza di 435 CV ed oltre 300 km/h per la compatta di Ingolstadt elaborata da MTM.