Gran Cherokee Overland: sua maestà la Jeep

Jeep ha iniziato la commercializzazione della nuova Grand Cherokee disponibile per adesso in allestimento Overland, con prezzi da 52.200 euro.

Jeep Grand Cherokee Model Year 2011

Altre foto »

Dopo la presentazione al recente Motor Show di Bologna, Jeep ha comunicato la disponibilità nelle concessionarie della rinnovata Grand Cherokee, disponibile inizialmente solo nella versione top di gamma Overland.

Design: un bel passo avanti

Aggiornata completamente sia negli interni che negli esterni, la nuova Grand Cherokee si presenta alla prova del mercato con un design piacevole, cercando di portare a nuovi livelli l'esperienza e il piacere di guida offerto dalle progenitrici, con l'obiettivo di confermare le grandi qualità tipiche di un fuoristrada con le prestazioni e il comfort proprie dei modelli stradali.

Più lunga di 7 centimetri e più larga di 6,8 centimetri rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Grand Cherokee basa la sua forza su una linea moderna ed efficiente, con un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) pari a 0,37 che rappresenta un risultato pregevole per un modello di queste dimensioni.

Motorizzazioni: per adesso solo benzina

I motori a disposizione inizialmente saranno due benzina: il nuovo V6 Pentastar di 3,6 litri in regola con le norme Euro 5 e in grado di scaricare una potenza di 286 cavalli e una coppia di 348 Nm, a cui si somma il possente V8 da 5,7 litri da 352 cavalli e 520 Nm di coppia massima. Entrambe le motorizzazioni sono accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti.

Off-road da prima della classe

Ricca e completa la dotazione di serie della lussuosa versione Overland, che contempla per le versioni dotate del 3.6 anche il sistema di trazione integrale Quadra-Trac II con tanto di dispositivo Selec-Terrain TM a cinque modalità, mentre per la versione equipaggiata con il potente 5.7 viene offerto di serie il sistema di trazione Quadra-Drive II a cui si aggiungono le sospensioni pneumatiche Quadra.LiftTM.

I sistemi Hill Stard Assist (l'assistente alle partenze in salita), Hill Descent Control (l'assistente alle discese per disimpegnarsi al meglio nelle discese più impegnative) e il controllo di trazione Selec-TerrainTM sono invece di serie su tutta la gamma.

Completa la dotazione

Sono esclusivi della versione Overland anche i fari Bi-Xenon SmartBeam HID autoadattativi, il portellone posteriore elettrico con lunotto apribile separatamente, i mancorrenti sul tetto coloro argento satinato e i cerchi in lega da 20 pollici.

All'interno dell'abitacolo si trovano invece i sedili in pelle Nappa con quelli anteriori ventilati e riscaldati elettricamente, l'impianto audio Alpine con nove altoparlanti e subwoofer, il doppio tetto panoramico CommandView, il sistema di intrattenimento e navigazione satellitare Uconnect con display touchscreen e i sistemi di aiuto al parcheggio Park Assist all'anteriore e ParkView al posteriore.

Non mancano infine i vari accessori ormai indispensabili per la sicurezza quali gli airbag, compreso quelli laterali, l'ABS e l'ESP, con la possibilità di acquistare il pacchetto Safety Pack che include il Forward Collision Warning, l'Adaptative Cruise Control e il Blind Spot Detection. 

La Jeep Grand Cherokee in allestimento Overland è disponibile con un listino che parte da 52.200 euro.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP GRAND CHEROKEE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 20 dicembre 2010

Altro su Jeep Grand Cherokee

Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Summit al Salone di New York
Anteprime

Jeep Grand Cherokee Trailhawk e Summit al Salone di New York

Due nuovi allestimenti (fuoristrada "duro e puro", offroad "alto di gamma") per Jeep Grand Cherokee. Debutteranno in nord America entro l'estate.

Jeep Grand Cherokee SRT by GeigerCars
Tuning

Jeep Grand Cherokee SRT by GeigerCars

Il tuner tedesco specializzato nella preparazione di vetture americane ha realizzato una speciale Grand Cherokee SRT in grado di sfiorare i 300 km/h.

Jeep Grand Cherokee Overland, prova su strada
Prove su strada

Jeep Grand Cherokee Overland, prova su strada

Abbiamo percorso oltre 2000 chilometri al volante della nuova Jeep Grand Cherokee Overland, apprezzandone il comfort e le doti in fuoristrada.