Mazda3, la compatta si rinnova

Design rinnovato, un nuovo motore turbodiesel di impronta sportiva e bassi consumi per la nuova Mazda3. Prezzi da a partire da 18.450 euro

Un design più dinamico e aerodinamico, dotato di una espressività più ricca. Interni arricchiti da nuove soluzioni. Una struttura più leggera e più resistente. E, nel cofano anteriore, un nuovo Turbodiesel 2.2 che si affianca alle motorizzazioni confermate dalla serie precedente.

Ecco la nuova veste della Mazda3, la vettura di classe media della Casa giapponese che va a sostituire la serie lanciata nel 2003 e venduta in più di 2 milioni di esemplari in tutto il mondo.

La nuova Mazda3 viene proposta in due differenti stili di carrozzeria: berlina (a quattro porte) e hatchback (a cinque porte) e, per il mercato europeo, in tre allestimenti: Active, Advanced e Sport.

Esterni: design rinnovato

Più lunga e più alta rispetto al modello precedente. Il messaggio del Centro stile Mazda ha un tema dominante: "Restare fedeli all'identità della prima versione, pur evolvendo il design per renderlo più espressivo ed armonico". Ecco, dunque, una migliorata aerodinamica della carrozzeria, offerta in nove colorazioni (il coefficiente di resistenza è di 0,28 nella versione a 4 porte e di 0,30 per la hatchback a 5 porte).

Ed ecco la presenza di un nuovo frontale, con nuovi proiettori anteriori (bi-xeno di serie nei modelli alto di gamma) e simpatiche luci di posizione a forma di boomerang all'interno dell'alloggiamento fari; paraurti di aspetto massiccio e il nuovo "scudo" che unisce la parte inferiore della griglia del radiatore alla mascherina anteriore, per raccordarsi al centro del cofano motore e del portellone; il profilo, che presenta le forme di un cuneo più accentuato; le fiancate ad andamento leggermente ricurvo.

Bella la soluzione della coppia dei pronunciati passaruota anteriori, un'idea caratteristica di questa vettura e che contribuisce all'immagine di questo modello. Nella versione a 5 porte, l'aspetto estetico della prima serie viene ripreso dalla curvatura delle linee e dal baricentro basso della linea di cintura posteriore, con un bell'andamento verso l'alto in prossimità della zona posteriore; ma la silhouette appare più sportiva grazie alla linea marcata dei longheroni laterali, alla linea di cintura, alla linea piatta del tetto e allo spoiler posteriore sistemato al di sopra del lunotto.

Un poco più morbido il profilo della berlina 4 porte; per questa versione, un tocco di sportività è dato dalla parte posteriore "alta", uno spoiler sulla sommità del baule e un tetto dalla linea più arrotondata: questo elemento conferisce compattezza alla linea, rendendola simile a un coupé elegante e sportivo.

Anche le dimensioni esterne hanno ricevuto un ritocco: sia la berlina 4 porte che la hatchback 5 porte, ora, sono più lunghe (4, 58 m: ovvero 9 cm in più la berlina; 4,46 m: cioè 4,5 cm in più la 5 porte) e più alte (1,47 m: 5 mm in più) rispetto alla prima serie. Al posteriore, i gruppi ottici sono di due tipi: a lente interna oppure (per i modelli alto di gamma) a Led.

Altro su Mazda Mazda3

Mazda3 2017, svelata la versione europea
Anteprime

Mazda3 2017, svelata la versione europea

La Mazda3 si aggiorna con un sapiente restyling che la farcisce di tecnologia e porta in dote il G-vectoring Control.

Mazda 3 1.5 Skyactiv-D Exceed: la prova su strada
Prove su strada

Mazda 3 1.5 Skyactiv-D Exceed: la prova su strada

Consumi ridotti con il downsizing per la compatta di Hiroshima

Mazda 3 Model Year 2017, debutta in Giappone
Anteprime

Mazda 3 Model Year 2017, debutta in Giappone

In Europa la vedremo a fine 2016: nel frattempo, Mazda anticipa i contenuti tecnici della rinnovata "media" che porta in dote il GVC.