Opel Insignia OPC: debutta l'automatico 6 rapporti

La versione sportiva dell’Opel Insigna guadagna un nuovo cambio automatico dotato di 3 settaggi che si adattano allo stile di guida.

OPEL Insignia

Altre foto »

Debutta sul nostro mercato l'Opel Insigna OPC automatica. L'ammiraglia sportiva Opel realizzata dal reparto Opel Performance Center - in configurazione berlina o station wagon - è ora disponibile, in alternativa al manuale sei marce, con il cambio automatico a sei rapporti accoppiato al potente 2.8 litri sovralimentato da 325 CV.

Linea sportiva ma discreta

Esteticamente uguale alla versione manuale, l'Insignia OPC automatica esprime forza e potenza senza scadere nel cattivo gusto, grazie all'aggiunta di sapienti dettagli dal gusto "racing", come le prese d'aria anteriori e gli scarichi quadrangolari incorporati nel nuovo paraurti posteriore, mentre l'inutile adozione di alettoni o appendici aerodinamiche di qualsiasi genere è stata accantonata.

Una vettura polivalente

L'Opel Insignia OPC automatica si dimostra un'auto polivalente e adatta a molteplici situazioni. Il nuovo cambio automatico grazie a tre tipi di regolazione "lavora" insieme a sterzo e sospensioni per offrire i migliori settaggi in funzione dello stile di guida. La prima modalità chiamata Stantard si presta alla guida di tutti i giorni regalando il massimo comfort, il secondo step chiamato Sport lavora sull'irrigidimento di sospensioni e sterzo rendendo la vettura più reattiva, mentre il settaggio OPC trasforma l'Insignia in un'auto sportiva capace di cambiate fulminee e scalate al fulmicotone.

Prestazioni al top

Le prestazioni del 2.8 litri sovralimentato da 325 CV e 400 Nm di coppia accoppiato al cambio automatico rimangono pressoché invariate rispetto alla versione manuale. La potenza scaricata sulla trazione integrale Adaptive 4x4 system e il differenziale a slittamento limitato (eLSD) permettono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi (6,6 la station wagon), mentre la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h resta invariata. I consumi registrati dal Costruttore parlano di una media nel ciclo combinato di 10,7 l/100 (11,0 l/100 km la SW), mentre le emissioni inquinanti si attestano sui 251 g/km di CO2 (259 g/km la SW).

Per assicurare un handling in linea con le prestazioni della vettura, la Insignia OPC è stata dotata di un assetto ribassato di ulteriori 10 mm rispetto all'allestimento Sport, mentre il reparto freni firmata dalla Brembo vanta dischi anteriori auto ventilati da 350 mm.

I prezzi per il mercato italiano saranno comunicati a breve, ma si può supporre un supplemento di circa 1.500 euro ai 39.800 euro, necessari per acquistare l'Insignia OPC in configurazione berlina.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL INSIGNIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 dicembre 2010

Altro su Opel Insignia

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra
Anteprime

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi
Anteprime

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi

Alla guida dei prototipi pre-serie della nuova ammiraglia della Casa del Fulmine.