Porsche Cayenne GTS Porsche Design Edition 3

Arriverà a fine Maggio la versione a tiratura limitata della Porsche Cayenne GTS. Solo 1000 esemplari a 79.100 euro

Porsche Cayenne GTS Design Edition 3

Altre foto »

Sportiva come poche, lussuosa come il marchio Porsche impone. Ecco la Cayenne GTS Porsche Design Edition 3, serie speciale del SUV di Stoccarda che entrerà nella rete di vendita (e nei garage di quei mille che se l'aggiudicheranno) a fine Maggio ad un prezzo di listino di 79.100 euro.

La Cayenne GTS Porsche Design 3 è la terza realizzazione della una linea iniziata con la Cayman Porsche Design Edition 1 e proseguita con la Boxster S Porsche Design Edition 2.

Artefice del progetto, è il Porsche Design Studio di Zell am See in Austria, uno dei centri leader nel mondo nel design industriale, che ha realizzato la serie limitata a 1000 esemplari numerati della Cayenne GTS dotando ciascuna vettura (equipaggiata con il 4.8 l a 8 cilindri a V da 405 CV) di caratteristiche distintive rispetto alle altre versioni del potente SUV tedesco.

L'elemento che, per primo, salta all'occhio è l'esclusiva colorazione della carrozzeria, in Grigio lava metallizzato, una variazione del Canna di fucile, armonizzato (e ulteriormente dotato di eleganza sportiva) da due strisce parallele in colorazione nera satinata che attraversano tutta la parte superiore della vettura, dal cofano al tetto.

Per non spezzare l'idea di guscio sportivo offerta dalle linee esterne, anche i cristalli delle portiere posteriori e il lunotto hanno ricevuto un "tocco" nero. Lo stesso tono nero ad effetto satin delle strisce sulla carrozzeria accompagna gli enormi cerchi SportPlus da 21" scelti per questa esclusiva versione della Cayenne. La quadratura del cerchio all'immagine di esclusiva sportività di questo modello si conclude, negli esterni, con uno spoiler posteriore a doppio "baffo" e con l'impianto di illuminazione, formato dalle due coppie di fari allo Xeno già presenti nella versione di serie che ben si inglobano nel massiccio frontale della vettura.

Ed è negli interni che la Cayenne GTS Edition 3 conferma tutti i suoi atout sportivi ed eleganti.

La tappezzeria, interamente in pelle nera, rivela un vivace contrasto con le cuciture di colore rosso presenti sulla strumentazione e ai rivestimenti dei pannelli delle portiere.

I sedili sportivi e avvolgenti, con la parte centrale in Alcantara (lo stesso materiale utilizzato per la parte centrale della console e per l'imperiale) sono a regolazione elettrica e dotati di un programma che ne memorizza dell'inclinazione (e non poteva essere diversamente).

E, a dare l'orgoglio dell'esclusività della creazione del Porsche Design Studio, ecco l'immancabile targhetta argentata, che fa bella mostra di sé sullo sportello del vano portaguanti, e che presenta la numerazione progressiva di ciascun esemplare. Il suono, nella Cayenne Porsche Design Edition 3, è garantito in due modi: uno "meccanico" e uno "musicale". Il primo avviene grazie all'esclusivo impianto di scarico sportivo fornito di serie; per il secondo, è previsto un impianto Hi-Fi Bose 5.1 con sistema Surround, 14 altoparlanti e una potenza d'uscita di 410 W.

Quanto alla motorizzazione, l'unità che accompagna la Edition 3 è l'8 cilindri a V di 4.8l, che permette una potenza di ben 405 CV e una coppia di 500 Nm, accompagnato da un cambio Tiptronic S a sei rapporti.  Molto buoni, data la mole non certo "piuma" della vettura, i valori dichiarati sulla strada: la velocità indicata sulla scheda tecnica è di 251 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,5 secondi.

Interessante, infine, l'offerta di gadget presentata dalla Porsche. Si va dall'esclusivo cronografo (utile per calcolarsi da sé la velocità sul km) con cassa in titanio da 42 mm di diametro e cinturino metallico rivestito in DLC (diamond-like carbon) al set di valigie (tre trolley e una valigetta) appositamente studiato per essere contenuto nel bagagliaio e per essere trasportato (ad eccezione del  più grande trolley da 62 litri) come bagaglio a mano nelle trasferte aeree.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE CAYENNE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 marzo 2009

Altro su Porsche Cayenne

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017
Anteprime

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017

La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata
Ultimi arrivi

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata

Disponibile per la versione diesel e per la ibrida, l’allestimento Platinum Edition offre una dotazione molto interessante.

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy
Tuning

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy

L’azienda torinese specializzata in elaborazioni di modelli Porsche ha svelato la sua creazione basata sulla già sportiva Cayenne.