Lotus Elise 20th Anniversary Edition

Lotus festeggia i 20 anni della Elise mettendo sul mercato un’edizione speciale ancora più leggera e prestazionale.

Lotus Elise 20th Anniversary Edition

Tutto su: Lotus Elise

di Giuseppe Cutrone

20 marzo 2015

Lotus festeggia i 20 anni della Elise mettendo sul mercato un’edizione speciale ancora più leggera e prestazionale.

Festeggiare i 20 anni della Lotus Elise non è un evento di poco conto per Lotus, ma si tratta di una ricorrenza che va ricordata degnamente, magari con la realizzazione di un’edizione speciale commemorativa. Ed è proprio questo quanto fatto dalla casa britannica, che ha presentato per l’occasione la Lotus Elise 20th Anniversary Edition

Numerosi aggiornamenti distinguono questo modello speciale rispetto al resto della produzione, con particolare attenzione al contenimento del peso complessivo, che arriva ad appena 914 chilogrammi abbassando di 10 chili il già notevole “dimagrimento” assicurato dalla Elise S Club Racer, versione che viene sostituita proprio dalla nuova arrivata. 

Partendo da tali basi e aggiungendo le qualità del motore 1.8 turbo, la Lotus Elise 20th Anniversary promette prestazioni degne della fama del modello, con una potenza dichiarata di 217 cavalli a 6.800 giri e una coppia di 250 Nm a 4.600 giri. Numeri che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e in una velocità massima di 237 km/h, mentre i consumi sono pari a 5,9 litri ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 non superano i 173 grammi per chilometro. 

Le tinte esterne della speciale spider a due posti comprendono le colorazioni blu, giallo, argento e verde che vengono associate al [glossario:diffusore] posteriore nero opaco e ad altri elementi a contrasto, come ad esempio i gusci degli specchietti retrovisori esterni e la capote in tela. 

In Gran Bretagna le vendite della Lotus Elise 20th Anniversary Edition sono già partite ad un prezzo di 55.150 euro. Tra gli optional ci sono l’hard-top e l’impianto multimediale con radio, lettore CD, presa USB e pacchetto NVH offerti a 1.660 euro a testa, mentre il climatizzatore ha un costo di 1.730 euro.