Renault Laguna 2011: solo diesel, da 24.500 euro

L’ammiraglia francese si aggiorna semplificando gamma e propulsori. In concessionaria con prezzi a partire da 24.500 euro

Renault Laguna Model Year 2009

Altre foto »

Arriva sul nostro mercato la Renault Laguna 2011, versione affinata nell'estetica e nella meccanica dell'apprezzata berlina francese.

Disponibile in versione 5 porte e station wagon (SportTour), esteticamente la Laguna giova di un frontale aggiornato con una nuova calandra, inediti gruppi ottici a LED e cromature che rendono la linea più dinamica e filante. Invariata rispetto al precedente modello la lunghezza di 4,69 m (4,80 la SportTour) e il passo di 2,79 m che consentono un buona abitabilità per quattro persone, mentre il bagagliaio risulta molto spazioso, con una lunghezza variabile da 501 litri a 1593 litri.

Gli interni hanno ricevuto materiali di qualità superiore e accostamenti cromatici differenti per la tappezzerie, mentre alcuni comandi sono stati migliorati per semplificarne l'uso.

Gamma 2011: scelta semplificata

Per aiutare la clientela nella scelta, la gamma è stata semplificata in sole due versioni: Nav e 4CONTROL. La prima si caratterizza per l'ottimo rapporto prezzo-dotazione, la seconda invece punta sulla raffinatezza tecnologica del telaio con quattro ruote sterzanti. Su tutte e due gli allestimenti troviamo di serie il sistema Carminat TomTom LIVE, dotato di inedite funzionalità, mentre la sportiva 4CONTROL viene equipaggiata con i nuovi cerchi in lega da 18 pollici e dal già citato telaio con quattro ruote sterzanti, che consente di ruotare le ruote in controfase di 3,5 gradi fino a 60 km/h per migliorare l'agilità e il raggio di sterzo in manovra, in fase a velocità superiori per migliorare la stabilità e il comfort.

Solo diesel sovralimentati

Vista la scarsa appetibilità delle versioni a benzina della precedente Laguna nel mercato italiano, i vertici Renault hanno limitato l'offerta a tre motorizzazioni turbodiesel. La gamma dei propulsori si apre con il piccolo ma efficiente 1.5 litri dci da 110 CV e 220 Nm di coppia massima disponibile già disponibili a 2000 giri che promette, almeno sulla carta, un ottimo consumo medio pari a 4,7 l/100 km che si traduce in 120 g/km di CO2 emessi, pari a una riduzione di 16 g/km rispetto al modello lanciato nel 2007.

Un gradino sopra troviamo il ben più corposo 2.0 litri dci proposto nei livelli di potenza da 150 e 180 CV (che diventano 175 CV con il cambio automatico), mentre la coppia massima è rispettivamente di 320 e 400 Nm. Per il 2.0 litri da 150 CV la Casa del Rombo dichiara una velocità massima  pari a 210 km/h e un accelerazione da 0 a 100 km/h  di 9,5 secondi, mentre i consumi si attestano sui 5,2l/100km e le emissioni su 136g/km di CO2.

In concessionaria da 24.950 euro

La Renault Laguna 2011 è disponibile nelle concessionarie a un prezzo di partenza di 24.950 euro per l'allestimento NAV 1.5 dCi 16v 110 CV FAP Euro 5, sia in configurazione berlina che station wagon. Le versioni NAV e 4CONTROL della 2.0 dCi 16v 150 CV FAP Euro 5 costano rispettivamente 27.300 euro e 29.800 euro, mentre al top di gamma troviamo la 4CONTROL 2.0 dCi 16v 180 CV FAP Euro 5 a 31.600 euro, disponibile con cambio automatico senza sovrapprezzo.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT LAGUNA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 novembre 2010

Altro su Renault Laguna

Nuova Renault Laguna: sul mercato entro il 2015
Anteprime

Nuova Renault Laguna: sul mercato entro il 2015

Renault sta lavorando alla prossima generazione della Laguna, che arriverà sul mercato entro fine anno e potrebbe chiamarsi con un altro nome.

Renault Laguna Collection 2013
Anteprime

Renault Laguna Collection 2013

Renault si prepara a dare il via alle prenotazioni della nuova Laguna Collection 2013, le cui consegne partiranno a giugno.

Renault Laguna Coupé 2.0 dCi Monaco GP
Prove su strada

Renault Laguna Coupé 2.0 dCi Monaco GP

Dal circolo nautico all'ufficio, passando per il campo da golf. La vettura giusta per farsi notare senza esagerare.