Nuova Renault Megane R.S. 2018: per appassionati della guida sportiva

La Renault Megane R.S. monta un poderoso motore turbo da 280 CV e mette a disposizione due differenti tipi di telaio, per ogni esigenza sportiva.

Nuova Renault Megane R.S. 2018: per appassionati della guida sportiva

Tutto su: Renault Mégane

di Redazione

01 febbraio 2018

La terza generazione della Renault Megane R.S. svelata lo scorso settembre al Salone di Francoforte 2017 si prepara a sbarcare sul mercato italiano, per la gioia degli amanti delle hatchback estreme e prestazionali. La divisione Renault Sport ha trasformato la conosciuta “due volumi” di segmento C in una vettura dall’estetica vistosa e coinvolgente equipaggiata con un poderoso motore 1.8 litri turbo benzina da ben 280 CV e 390 Nm di coppia, il tutto arricchito da tanta tecnologia. Le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi e una velocità di punta di 255 km/h. Valori impensabili per una vettura compatta fino a qualche anno fa.

Esteticamente la Megane R.S. si presenta molto bassa e con i passaruota allargati (quelli anteriore sono dotati di una branchia supplementare), sviluppati per ospitare gli enormi cerchi in lega specifici da 18 pollici con pneumatici ad alte prestazioni. Il frontale sfoggia la scenografica firma luminosa led che fa da contorno ad un fascione paraurti impreziosito da grandi feritoie e da uno splitter molto pronunciato. La vista posteriore si distingue per lo spoiler che lambisce il piccolo lunotto e per il prorompente estrattore d’aria, che ingloba il grosso scarico sportivo centrale.

Entrati nell’abitacolo troviamo sedili sportivi ad alto contenimento e volante a tre razze rivestiti in pelle e Alcantara. Dietro quest’ultimo spicca la strumentazione digitale che riporta le principali informazioni di guida, il tutto esaltato da numerosi dettagli in rosso. Dal punto di vista tecnologico segnaliamo la presenza del sistema Renault Multi-Sense con modalità RACE e dell’infotainment R-Link con “touchscreen” da 8,7 pollici e radio digitale DAB.

La Nuova Mégane R.S. viene proposta con due telai denominati Sport e Cup che permettono di scegliere tra due differenti tipologie di comportamento della vettura. Il telaio Sport, indicato a chi utilizza per la maggior parte del tempo la vettura su strada, mette a disposizione del guidatore una maggiore versatilità su tutti i tipi di tracciati stradali e ammortizzatori inediti abbinati ad un sistema elettronico di ripartizione della coppia. Questo sistema permette di agire in modo indipendente sui freni delle ruote motrici e ottimizza la trazione all’uscita della curva limitando il sottosterzo. Chi ama il divertimento tra i cordoli di una pista opterà invece per il Telaio Cup che risulta equipaggiato con ammortizzatori del 10% più rigidi che lavorano in tandem con un inedito differenziale meccanico di tipo Torsen a slittamento limitato. La nuova Megane R.S. porta in dote anche il sofisticato Telaio 4Control dotato di quattro ruote sterzanti e la trasmissione automatica EDC con comandi al volante.

In Italia, la nuova Renault Megane R.S. viene offerta a partire da 35.350 euro per la versione Energy TCe 280 cavalli con cambio manuale a sei rapporti, mentre la variante dotata del cambio doppia frizione EDC viene proposta da 36.950 euro.