Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

Francesco Donnici
18 Novembre 2010
8 Foto
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

Al Salone di Los Angeles debutterà la sorella scoperta della Superleggera. Un sogno da 219.000 euro

Al Salone di Los Angeles debutterà la sorella scoperta della Superleggera. Un sogno da 219.000 euro

Proporre la più estrema delle Lamborghini Gallardo – ovvero la LP 570-4 Superleggera – in versione scoperta. E’ quello che farà la Casa di Sant’Agata bolognese al prossimo Salone dell’auto di Los Angeles, dove svelerà la Gallardo LP 570-4 Performante, affascinante versione con tetto in tela della sportivissima Superleggera, con la quale condivide uno speciale allestimento fatto di carbonio e materiali ultraleggeri, oltre che un aumento di potenza di 10 CV rispetto alla “normale” LP 560-4 Spyder.

Bellezza e utilità del carbonio

L’affascinante linea della Gallardo Spyder, in questa configurazione “Performante” viene esaltata dalle prese d’aria anteriori di grandi dimensioni che incorporano gli spoiler pronunciati, mentre nella parte posteriore spiccano i nuovi terminali di scarico bruniti. A sottolineare l’italianità della vettura ci pensano le tre frecce tricolore a forma di ypsilon situate sul cofano motore che richiamano i motivi dei fari a LED e sono abbinate alle due bande adesive che percorrono tutta la lunghezza della vettura.

Sulla candida livrea della Gallardo Performante spiccano i numerosi dettagli realizzati in fibra di carbonio come il cofano motore, l’alettone posteriore fisso, le appendici laterale, l’estrattore d’aria e gli specchietti retrovisori, che oltre ad esaltare lo spirito sportivo della vettura sono anche molto utile per la riduzione del peso. In questa speciale versione l’ago della bilancia si ferma sui 1.485 kg, 65 in meno rispetto ad una “normale” Gallardo spyder, il che si traduce in un ottimo rapporto peso potenza di 2,6 CV/kg. La cura dimagrante effettuata dal nobile e leggero materiale ha riguardato anche l’abitacolo che guadagna tunnel centrale, plancia, pannelli porta e una parte del volante in carbonio, mentre il resto degli interni sono completamente ricoperti da un rivestimento di Alcantara.

Potenza da Superleggera

Le doti di performance della sportiva emiliana sono assicurate dal propulsore V10 5.2 da 570 CV e 540 Nm di coppia massima che equipaggia anche la Superleggera. L’unità V10 è accoppiata al cambio robotizzato e-gear a 6 rapporti e regolabile in tre modalità, mentre la sua enorme potenza viene scaricata sulla trazione integrale con giunto centrale di tipo viscoso che permette In situazioni normali il trasferimento di coppia tra avantreno e retrotreno di 30%-70%. Tutta questa tecnica permette alla Gallardo di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e  di sfondare il muro dei 324 km/h.

Performante in ogni situazione

L’enorme potenza viene supportata da doti di handling capaci di sfidare la fisica, grazie all’uso di enormi pneumatici Pirelli PZero Corsa 235/35 per le anteriori e 295/30 per le posteriori che incollano la vettura sulla strada e ricoprono i grandi ma leggerissimi cerchi da 19 pollici di colore nero. Il reparto freni è costituito da un impianto con dischi da 365 mm per l’anteriore con pinze a 8 pistoncini e 356 mm per il posteriore con pinze a 4 pistoncini; in opzione si possono scegliere i freni carboceramici che vantano dischi dal diametro di 380 mm e sei pistoncini.[!BANNER]

Un sogno da 219.000 euro

La  LP 570-4 Spyder Performante sarà in vendita sul nostro mercato da subito ad un prezzo di 219.480 euro, non pochi se si considerano i 196.920 euro necessari per l’acquisto di una  LP 560-4  Spyder. Senza contare la lunga lista degli optional a cui si può attingere e che farebbe lievitare il prezzo vertiginosamente.

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background