Mercedes Classe R 350 CDI 4Matic: integrale da 68.000 euro

Massiccia e imponente, viene equipaggiata con il 3 litri TDI da 265 CV e la trazione integrale 4Matic. Prezzi da 67.950 euro

La MPV Mercedes Classe R MY 2010

Altre foto »

A pochi mesi dal debutto sul nostro mercato della Mercedes Classe R Model Year 2011, in questi giorni arriva la R350 CDI 4Matic, versione diesel con trazione 4x4 della crossover di lusso tedesca, che debutta in listino a un prezzo che sfiora i 68.000 euro.

Di aspetto massiccio e imponente (d'altro canto, non si possono pretendere linee sottili e delicate per una "maxi station wagon" alto di gamma lunga 4 metri e 92 a "passo corto" e 5 metri e 16 a passo lungo) la R350 è una vettura che strizza l'occhio a quanti cercano tanto spazio e, insieme, delle connotazioni sportive e lussuose.

La R350 CDI 4Matic, rispetto alla precedente Serie R, a livello estetico è caratterizzata da una serie di aggiornamenti che non ne stravolgono le linee di base, ma se mai ne rendono l'aspetto esteriore più "piazzato" sulle ruote. I fari anteriori sono singoli, e dalla forma a trapezio più spigolosa; il cofano motore più ampio e i quattro parafanghi più accennati contribuiscono a dare alla vettura una sensazione di maggiore larghezza. Pochi accorgimenti, dunque.

A livello di allestimenti, la R350 CDI 4Matic viene declinata su tre livelli di equipaggiamento: Executive, Premium e Sport. Per tutte le versioni, la dotazione di serie comprende la trasmissione automatica 7G-Tronic a sette rapporti con comandi al volante per le "cambiate" manuali, la trazione integrale con l'esclusivo (per Mercedes) sistema permanente 4Matic, i fari allo xeno corredati di luci diurne a Led, i cerchi in lega da 20" (di nuovo disegno), il sistema Pre-Safe, otto airbag, poggiatesta attivi, sospensioni pneumatiche Airmatic, visore posteriore per la retromarcia.

All'interno, lo spazio per i passeggeri e i bagagli è adeguato alle dimensioni della vettura. Pensata per ospitare a bordo in tutta comodità cinque passeggeri, la R350 CDI 4Matic comprende un bagagliaio che arriva alla capienza di 1.950 litri e a ben 2.385 nella configurazione a passo lungo. Imponente, oltre alle dimensioni esterne, anche la massa della vettura pari a 2250 kg.

Sotto il cofano, la R350 CDI 4Matic ospita il V6 turbodiesel da 2987 cc, che eroga 265 CV a 3800 giri e una coppia di ben 629 Nm già a 1600 giri/min. Così equipaggiata, la vettura raggiunge una velocità massima (dichiarata) di 235 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in 7,6 secondi: valori decisamente buoni per una grossa station wagon da 2,2 tonnellate. Il consumo indicato dalla Casa si attesta sugli 8,5 litri di gasolio per 100 km.

Il prezzo parte da 67.950 euro per la versione a passo corto e da 69.750 euro per quella a passo lungo. Come da consuetudine Mercedes, l'elenco degli accessori disponibili a richiesta è pressoché sterminato.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE R inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 novembre 2010

Altro su Mercedes-Benz Classe R

Mercedes Classe R: stop alle vendite negli USA
Mercato

Mercedes Classe R: stop alle vendite negli USA

L'imponente crossover Mercedes Classe R non sarà più venduto negli USA: gli impianti dell'Alabama la produrranno solo per Canada, Messico e Cina.

Usa: Mercedes Classe R, vendite in picchiata
Mercato

Usa: Mercedes Classe R, vendite in picchiata

La crossover di Stoccarda ha registrato una flessione del 29,3% nel primo semestre 2010. Solo 1.409 le vetture commercializzate

Mercedes: se la ML è troppo, c
Ultimi arrivi

Mercedes: se la ML è troppo, c'è la nuova R

Arriva nelle concessionarie Mercedes la nuova Classe R 2010 da 42.800 euro che mantiene la formula originaria migliorando il design