Nuova Audi RS 4 Avant: prezzi da 87.900 euro

Audi apre le ordinazioni per la nuova RS 4 Avant, che si presenta sul mercato ancora più potente ed esclusiva.

Nuova Audi RS 4 Avant: prezzi da 87.900 euro

Tutto su: Audi RS4

di Giuseppe Cutrone

20 novembre 2017

Dopo il debutto al Salone di Francoforte 2017, la nuova Audi RS 4 Avant si prepara ad arrivare sulle strade italiane grazie all’inizio delle ordinazioni presso la rete di vendita ufficiale della casa dei Quattro Anelli.

La quarta generazione della Audi RS 4 Avant punta tanto sul fascino della sportività a livello estetico, ma riserva grande attenzione anche al piacere di guida. Le prestazioni sono assicurate dal potente motore 2.9 TFSI V6 biturbo capace di erogare 450 cavalli e una coppia di 600 Nm tra 1.900 e 5.000 giri al minuto.

Rispetto alla precedente generazione si tratta di numeri in crescita, che si traducono in una potenza specifica di 155,5 cavalli per litro di cilindrata e in un aumento di 170 Nm della coppia motrice. Così equipaggiata, la familiare sportiva di Ingolstadt scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, circa mezzo secondo in meno nei confronti del modello che va a sostituire, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h.

Audi conferma sulla nuova RS 4 Avant la presenza della trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale, mentre a gestire il tutto c’è il cambio tiptronic a otto rapporti. Il peso diminuisce di 80 chilogrammi rispetto alla generazione precedente, merito anche del telaio Audi Space Frame.

La dotazione di serie include il pacchetto Dynamic che offre il differenziale sportivo, lo sterzo dinamico, il limitatore elettronico della velocità, i gruppi ottici LED Audi Matrix con fari anteriori bruniti e l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control. Per chi desidera ancora di più c’è invece il pacchetto Dynamic plus che aggiunge i freni in ceramica e l’impianto di scarico sportivo.

All’interno della nuova Audi RS 4 Avant con pacchetto design RS ci sono diversi richiami al mondo delle competizioni, il volante rivestito in Alcantara, i sedili rivestiti con impuntura a nido d’ape, le cuciture rosse in contrasto e le cinture di sicurezza con bordi rossi. La personalizzazione è infine assicurata dal programma Audi Exclusive. La nuova arrivata di casa Audi è già ordinabile fin da subito con prezzi che partono da 87.900 euro.