Opel Crossland X GPL: prezzo da 19.950 euro

Il crossover del Fulmine diventa a doppia alimentazione benzina-GPL per offrire bassi consumi e basse emissioni di Co2.

Opel Crossland X GPL: prezzo da 19.950 euro

Tutto su: Opel

di Valerio Verdone

13 ottobre 2017

Chi l’ha detto che i nuovi SUV per essere allettanti debbono essere per forza di cose diesel o ibridi? La Casa del Fulmine ha reso la nuova Opel Crossland X ancora più conveniente mediante la doppia alimentazione benzina- GPL.

Infatti, è risaputo che questo carburante vanta prezzi estremamente convenienti che, uniti alle agevolazioni fiscali, fanno la felicità di ogni automobilista che percorre molti chilometri durante l’anno. Così, la Opel ha pensato bene di immettere sul mercato una variante del suo crossover che può fregiarsi anche dell’innovativa multivalvola elettronica: una soluzione in grado di migliorare l’esperienza di guida con poco carburante nel serbatoio.

Disponibile nella versione “Edition” al prezzo di 19.950 Euro e nell’allestimento “INNOVATION” a 21.450 Euro, la Crossland X ospita sotto il cofano un motore GPL 1.2 litri da 60 kW/81 CV che vanta consumi di GPL, secondo il Nuovo Ciclo di Guida Europeo, di 8,4 l/100 km nel ciclo urbano; di 6,0 l/100 km nel ciclo extraurbano; e di 6,9 l/100 km nel ciclo misto, a fronte di emissioni di Co2 pari a 111 grammi per km. Lavorando in sinergia con un cambio manuale a cinque rapporti, il piccolo 3 cilindri offre un’autonomia totale di 1.300 km (in base ai dati NEDC).

Chiaramente, come altri modelli con doppia alimentazione benzina-GPL, la versione GPL della Crossland X è prodotta in fabbrica e presenta valvole, sedi valvole e anelli rinforzati per ottimizzare la durata del motore. Inoltre, vanta la multivalvola elettronica, dotata di un sensore ottico interno al serbatoio del GPL, che rende molto più precisa la misurazione della quantità di carburante rimanente e consente una guida più rilassata anche quando ci si ritrova con il serbatoio quasi vuoto. Quest’ultimo, dalla capacità di 36 litri, è posizionato in maniera strategica al posto della ruota di scorta al fine di non sottrarre spazio al bagagliaio.

Infine, come per ogni altra Opel, la sicurezza è sempre in primo piano, e così anche sulla Crossland X GPL si possono avere i fari anteriori full-LED, l’Head Up display, la telecamera posteriore panoramica con visione a 180 gradi ed il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Detection.