Porsche 911 GT3 Cup 2011: il suo regno è la pista

L’auto da corsa più venduta di tutti i tempi si aggiorna nell’estetica e nei contenuti per diventare ancor più competitiva tra i cordoli

Porsche 911 GT3 Cup 2011

Altre foto »

Porsche ha comunicato i dettagli della versione 2011 della nuova 911 GT3 Cup, la vettura da corsa più venduta di tutti i tempi, con 1400 esemplari prodotti dal 1998 ad oggi e pronta a debuttare il prossimo anno nell'omonimo campionato monomarca inglese.

Basata sulla versione stradale della GT3 RS, la 911 Cup si distingue per l'allestimento specifico dedicato alle competizioni che comprende alcuni dettagli aerodinamici come l'enorme alettone posteriore regolabile, il labbro anteriore di 15 mm (che aumenta la deportanza dell'asse anteriore della vettura) e le carreggiate allargate di 44 mm (in grado di ospitare i grandi pneumatici slick su cerchi in lega scomponibili da 18 pollici). L'assetto delle sospensioni è stato regolato con un nuovo set up ancora più sportivo, inoltre sono state montate due barre antirollio, regolabili in sette posizioni. Rispetto alla precedente "Cup" la cilindrata è salita da 3,6 a 3,8 litri, portando la potenza massima da 420 a 450 CV (a 8500 giri/min), proprio come sulla rinnovata GT3 RS.

L'abitacolo è stato spogliato di tutto il superfluo ed è stato allestito in modo da trasmettere il miglior feeling al pilota. La strumentazione digitale è stata trasferita direttamente sul nuovo volante sportivo multimediale; i sedili sportivi sono dotati di cinture a quattro punti ed è stato installato un nuovo rollbar di protezione. Inoltre, il peso della vettura è sceso dai 1370 kg della versione stradale a soli 1200 kg, aumentando nello stesso tempo la stabilità della vettura e la rigidità torsionale del telaio. La nuova Porsche 911 GT3 Cup è ordinabile al prezzo di 106.614 euro più IVA, mentre le consegne inizieranno nei primi mesi del 2011.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 ottobre 2010

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.