Nuova Opel Insignia: efficienza e prestazioni

Andrea Tomelleri
10 Luglio 2017
112 Foto
PANZ8732

L’ammiraglia sportiva di Opel offre un piacere di guida sorprendente grazie alle potenti motorizzazioni, tutte realizzate in alluminio

La nuova Opel Insignia si presenta come un’ammiraglia sportiva. Se il design dichiara immediatamente le intenzioni della nuova vettura, è la meccanica a fornire la conferma più gradita. La nuova Insignia vanta un’impostazione meccanica che privilegia il piacere di guida, ma non tralascia l’efficienza che da sempre caratterizza le auto del Fulmine.

Sia in versione Grand Sport che nella variante Sports Tourer, la nuova Insignia viene equipaggata con una gamma di motorizzazioni inedite, progettate per ottenere l’ambito equillibrio tra prestazioni e riduzione dei consumi. A riprova del lavoro di affinamento svolto, il consumo medio (calcolato sul ciclo NEDC) è stato ridotto, a seconda dell’unità, dal 3 al 10% rispetto ai motori della generazione precedente.

I propulsori disponibili sulla nuova Insignia sono quattro, due benzina e due diesel: si tratta di motori realizzati totalmente in alluminio che contribuiscono al notevole risparmio di peso complessivo rispetto alla generazione precedente (fino a 200 chilogrammi sulla Sports Tourer). La gamma benzina si apre con il 1.5 Turbo da 165 CV (121 kW), che soprende per la risposta pronta e la coppia disponibile, risultando adeguato come scelta entry level. I consumi dichiarati nel ciclo NEDC combinato sono pari a 5,7 ltri per 100 km con emissioni di CO2 di 130 g/km. Il più potente 2.0 Turbo fornisce una potenza di ben 260 CV (191 kW) e una coppia massima di 400 Nm tra i 3.000 e i 4.000 giri/min. Si tratta di una autentica motorizzazione sportiva, capace di soddisfare i clienti più esigenti, ma dai consumi contenuti che si attestano nell’ordine degli 8,6 litri per 100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 di 197 g/km.

Per quanto riguarda i motori diesel, che notoriamente risultano i più apprezzati sul mercato italiano, la nuova Opel Insignia propone due possibilità: il compatto 1.6 CDTI e il più potente 2.0 CDTI. Il primo eroga la potenza di 136 CV (100 kW) e vanta consumi incredibilmente contenuti considerando le dimensioni della vettura, appena 4,3 litri per 100 chilometri (dichiarati nel ciclo NEDC combinato). Questa unità si distingue per l’avanzata tecnologia, che comprende un sistema di combustione che riduce le emissioni, un turbocompressore a geometria variabile raffreddato ad acqua e la pompa dell’olio a portata variabile. Il 2.0 CDTI eroga 170 CV (125 kW) e rappresenta la scelta ideale per chi ricerca il miglior compromesso tra prestazioni e consumi, grazie a percorrenze dichiarate nell’ordine dei 5,2 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato NEDC.

La potenza dei nuovi motori viene gestita dai nuovi e sofisticati cambi disponibili per la nuova Insignia: un manuale a 6 rapporti con frizioni ottimizzate e un inedito automatico ad 8 rapporti, che fornisce un tempi di cambiata ridotti e che permette un risparmio di peso rispetto alla generazione precedente.

Sulle versioni più potenti, la sicurezza e il piacere di guida vengono ulteriormente aumentati grazie alla trazione integrale adattiva con Torque Vectoring. Questo sistema elettronico trasferisce in una frazione di secondo fino al 60% della coppia motrice alle ruote posteriori, a seconda della situazione del fondo stradale. Inoltre, il sistema FlexRide consente di modificare il comportamento dinamico della vettura semplicemente selezionando la modalità di guida che più si preferisce. Così il guidatore ha a disposizione un’auto con molteplici caratteri, capace di trasformarsi da confortevole ammiraglia a brillante sportiva quando richiesto.

Nuova Opel Insignia: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Insignia: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-business-at8-sw
    22.999 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S Business AT8 SW
    Diesel
    20.000 km
    11/2019
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-grand-sport-exclusive
    16.499 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Grand Sport Exclusive
    Diesel
    151.409 km
    03/2018
  • opel-insignia-2-0-cdti-160cv-sports-tourer-aut-cosmo
    5.990 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 160CV Sports Tourer aut. Cosmo
    Diesel
    215.000 km
    08/2009
  • opel-insignia-2-0cdti-prezzo-valido-fino-19-05garanziakm-certi
    14.950 €
    OPEL Insignia 2.0CDTI PREZZO VALIDO FINO 19.05,GARANZIA,km certi
    Diesel
    98.700 km
    02/2019
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-sports-tourer-business
    16.900 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Sports Tourer Business
    Diesel
    135.000 km
    01/2018
  • opel-insignia-2-0-cdti-sports-tourer-cosmo
    6.500 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo
    Diesel
    151.300 km
    01/2010
  • opel-insignia-2-0-cdti-140cv-ecopower-104gr-sports-tourer-cosmo
    7.490 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 140CV Ecopower 104gr. Sports Tourer Cosmo
    Diesel
    199.000 km
    04/2014
  • opel-insignia-1-6-cdti-136cv-startstop-sports-tourer-cosmo-busi
    13.500 €
    OPEL Insignia 1.6 CDTI 136CV Start&Stop Sports Tourer Cosmo Busi
    Diesel
    65.000 km
    01/2016
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-sports-tourer-business-2
    15.900 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Sports Tourer Business
    Diesel
    129.890 km
    04/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background