Audi: debuttano in Italia RS3 Sportback e Sedan e TT RS Coupé

Francesco Giorgi
19 Giugno 2017
28 Foto
Audi: debutta in Italia la nuova gamma RS - giugno 2017

Tris di grandi potenze per Audi: le attese declinazioni high performance di A3 e TT Coupé entrano in listino. Ecco i prezzi e gli allestimenti.

Audi si prepara ad arricchire la propria lineup di versioni “RS”, sigla che contraddistingue la produzione più sportiva dei Quattro Anelli. Si tratta, nel dettaglio, delle nuove Audi RS3 Sportback ed RS3 Sedan, nonché di Audi TT RS Coupé, che dopo la première in anteprima assoluta al Salone di Ginevra dello scorso marzo (RS3), al Salone di Pechino 2016 (TT RS) e alla passerella del Salone dell’Auto di Torino Parco del Valentino, si preparano al debutto in Italia.

Questi i prezzi di listino comunicati da Audi: la nuova Audi RS3 Sportback è disponibile in Italia a partire da 53.500 euro, Audi RS3 Sedan è proposta da 55.200 euro, e Audi TT RS Coupé da 73.700 euro.

Per le tre novità high performance dei Quattro Anelli, oltre alla configurazione con gli accessori “RS”, la linea Audi Sport ne arricchisce l’allestimento con una serie di “pacchetti” studiati ad hoc per enfatizzare l’immagine sportiva dei tre modelli: pacchetto “Dynamic” (formato da impianto di scarico sportivo “RS” ed assetto “Audi Magnetic Ride”, il sistema adattivo di controllo di molle e ammortizzatori attraverso la commutazione elettromagnetica della taratura sospensioni da pulsante collocato nella consolle centrale); pacchetto “Dynamic Plus” (kit che propone un aumento a 280 km/h del sistema di autolimitazione velocità massima e l’adozione dell’impianto frenante “RS” in materiale ceramico); e il pacchetto “Dynamic Race”, soluzione che consente di equipaggiare RS3 Sportback e Sedan e TT RS Coupé con entrambi i kit “Dynamic” e “Dynamic Plus”.

Audi RS3 Sportback, allestita – insieme alla “sodella” Sedan, sulla conosciuta piattaforma modulare MQB – Modularer Querbaukasten, si caratterizza esteticamente per la calandra “single frame” nel disegno a nido d’ape e rifinita in nero lucido, per la presenza di prese d’aria anteriori maggiorate, per la fanaleria Full Led (a richiesta sostituibile con gruppi ottici Matrix Led), per la immancabili “minigonne” sottoporta che raccordano i codolini passaruota più larghi (i cerchi Audi Sport da 19” montano un set di pneumatici da 235/35 R 19), e una serie di accessori “RS”: spoiler posteriore, diffusore di nuovo disegno e terminali di scarico a profilo ovale; nell’abitacolo, sedili anatomici rivestiti in pelle Nappa nera, strumentazione con indicatori in bianco e lancette rosse, volante sportivo “RS” in pelle appiattito nella parte inferiore con pulsanti di controllo dell’infotainment integrati.

Dal canto suo, la nuova Audi TT RS Coupé (definita, al momento delle anticipazioni dei mesi scorsi, come “La TT più potente mai prodotta”) è chiamata ad inserirsi nel competitivo segmento D delle sportive alto di gamma. Anche in questo caso, le novità estetiche ed aerodinamiche riguardano l’adozione della griglia a nido d’ape, delle prese d’aria più grandi, dei terminali di scarico ovali e delle modanature sottoporta. Posteriormente, uno spoiler fisso completa la connotazione dell’immagine esterna di Audi TT RS Coupé MY 2017.

La motorizzazione, per le tre novità Audi in procinto di debuttare sul mercato italiano, è unica: si tratta della performante unità 2.5 TFSI a cinque cilindri in linea con doppia iniezione e distribuzione a sistema Valvelift per il controllo variabile delle valvole di scarico, abbinata al cambio S Tronic sette rapporti a doppia frizione e trazione integrale “quattro” con frizione multidisco a controllo elettronico. Un generale aggiornamento operato dai tecnici Audi nell’alimentazione e nella realizzazione del blocco (che, alla bilancia, vanta un risparmio di 26 kg rispetto al modello precedente) sono gli interventi operati dai tecnici Audi per il 2.5 TFSI, che su RS3 Sportback e Sedan e TT RS Coupé MY 2017 sviluppa una potenza di 400 CV e una coppia massima di 480 Nm fra 1.700 e 5.850 giri/min.

Questi i valori prestazionali comunicati da Audi: velocità massima 250 km/h (aumentabili, come detto, a 280 km/h), accelerazione da 0 a 100 rispettivamente in 4”1 (RS3) e 3”7 (TT RS Coupé).

Audi TT RS MY 2017: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a4-2-0-16v-tdi-avant-4
    3.500 €
    AUDI A4 2.0 16V TDI Avant
    Diesel
    280.000 km
    08/2005
  • audi-a3-spb-2-0-tdi-150-cv-sportback-2
    13.000 €
    AUDI A3 SPB 2.0 TDI 150 Cv SPORTBACK
    Diesel
    147.000 km
    08/2013
  • audi-q5-2-0-tdi-170-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus
    13.900 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 170 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    197.045 km
    02/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-177-cv-quattro-s-tronic-advanced-plus-2
    17.900 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 177 CV quattro S tronic Advanced Plus
    Diesel
    107.546 km
    04/2012
  • audi-a4-avant-2-0-tdi-120-cv-ambiente
    9.900 €
    AUDI A4 Avant 2.0 TDI 120 CV Ambiente
    Diesel
    248.000 km
    10/2012
  • audi-q3-2-0-tdi-150-4x4-advanced-plus-stronic-c-autom-2
    23.450 €
    AUDI Q3 2.0 TDI 150 4X4 ADVANCED PLUS STRONIC C/AUTOM
    Diesel
    143.756 km
    12/2015
  • audi-a3-spb-1-6-tdi-116-cv-s-tronic-sport-km-certificati
    24.550 €
    AUDI A3 SPB 1.6 TDI 116 CV S tronic SPORT- KM CERTIFICATI
    Diesel
    71.733 km
    08/2017
  • audi-a6-allroad-3-0-tdi-272-cv-s-tronic-business-plus
    23.000 €
    AUDI A6 allroad 3.0 TDI 272 CV S tronic Business Plus
    Diesel
    179.000 km
    02/2016
  • audi-q2-2-0-tdi-quattro-s-tronic-24-mesi-di-garanzia
    24.799 €
    AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic 24 mesi di garanzia
    Diesel
    97.000 km
    03/2019
page-background