Mercedes-Benz CLA Shooting Brake: primo contatto

Redazione
12 Marzo 2015
50 Foto
Mercedes-Benz CLA Shooting Brake: primo contatto

Da berlina coupé a famigliare coupé il passo è stato breve. Stessa gamma motorizzazioni di CLA e disponibile sin dal debutto anche la variante AMG.

Da berlina coupé a famigliare coupé il passo è stato breve. Stessa gamma motorizzazioni di CLA e disponibile sin dal debutto anche la variante AMG.

Dopo CLS e CLS Shooting Brake, la storia si ripete con Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake. Quindi se l’essere coupé rimane l’obiettivo, è la forma da cui si parte quella che muta. Prima berlina e ora station wagon. Un tormento di linee, che cela una meccanica nota, la stessa responsabile della gamma delle più “piccole” della casa di Stoccarda (Smart esclusa).

Mercedes CLA Shooting Brake: coupé di famiglia

Al di là dei gusti personali, va riconosciuto che Mercedes-Benz punti a qualcosa di originale. La nuova CLA Shooting Brake mette in gioco le forme, celebra le idee e non si omologa al resto della famiglia. Certamente trae ispirazione dalla più grande CLS Shooting Brake, ma conserva una certa personalità. La casa della Stella a tre Punte prosegue così la sua opera di svecchiamento e conferma il trend attuale. Così, per due terzi, la coupé familiare di Stoccarda mantiene il feeling con la sorella pseudo berlina, mentre in coda si lascia andare ai “guizzi” dei designer. Un gioco di linee e di forme, tutto racchiuso in 4.691 mm di lunghezza.

Gli interni: scuola Classe A

Il filone “compatto” della casa di Stoccarda si conferma sulla nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Un cockpit dal temperamento sportivo che da vigore all’insieme. In funzione degli allestimenti mutano colori e materiali e i sedili anteriori si conformano allo status della vettura, diventando ancora più avvolgenti. Lo spazio per cinque è soltanto un dato omologato. E, in linea di massima, le persone di stazza medio grande potrebbero presentare qualche difficoltà nel “sostare” sul divano posteriore. Spazio dissipato in nome del design. Chi però ha tratto beneficio nella trasformazione a Shooting Brake, è stato il vano bagagli. Il volume disponibile varia da un minimo di 495 litri, sino ad un massimo 1.354. Valori di assoluto rispetto, messi (a volte) in crisi dalla forma del piano, ma sopratutto dalla linea del padiglione. Che non agevola sia l’accesso sia la praticità d’uso. La lista degli accessori comprende tra gli altri l’apertura automatica del portellone.

Mercedes CLA Shooting Brake: motorizzazioni per tutti i gusti

Come da intese, sovralimentazione ed iniezione diretta sono i capisaldi della moderna ingegneria dell’autoveicolo. E a farne le “spese” anche la nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Che rimette in campo la gamma motori dell’attuale CLA, ossia la stessa di Classe A e GLA. Una scelta che si coniuga sia in formato benzina, sia in quello a gasolio. La prima lista comprende CLA 180 Shooting Brake, 200 e 250. Le potenze in gioco sono rispettivamente pari a 122, 156 e 211 cavalli. Ma le denominazioni non devono trarre in inganno per ciò che riguarda la cilindrata. Perché 180 e 200 vantano una cubatura di 1.595 cc, mentre la 250 di 1.991. Quest’ultima versione può essere equipaggiata con anche con la trazione integrale 4Matic. La stessa di cui è dotata la CLA 45 AMG Shooting Brake da 360 CV. Tutto il resto passa sotto il segno del turbodiesel. Anche in questo caso la denominazione numerica è indicativa dei livelli di potenza e non delle cilindrate, trattandosi della medesima da 2.143 cc: 200 CDI (136 CV) e 220 CDI (177 CV). I cambi possono essere manuale a sei marce oppure doppia frizione a sette (di serie su 250, AMG e sui modelli dotati di trazione integrale).

CLA Shooting Brake: dinamica della Stella

Non lasciatevi confondere dalle linee, perché la Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è si veloce, ma non velocissima. Giusto così, perché in ballo potrebbe esserci la famiglia. Si veste sportiva, ma si comporta in modo più razionale. Comoda, confortevole, piacevole tra le curve. Ma nulla che possa esaltare l’animo più dinamico di eventuali acquirenti. Poco male, perché a meno di non passare in rassegna al modello CLA 45 AMG Shooting Brake, le altre varianti della vettura tedesca preferiscono uno stile di guida più sobrio e parsimonioso. Così, la 220 CDI insieme alla 200 CDI, saranno le punte di diamante del mercato italiano. Erogazione lineare per entrambe, con la 220 CDI in vantaggio quando si tratta di spinta. Più incisiva in virtù della maggiore coppia motrice. Il doppia frizione Mercedes ben assiste l’unità turbodiesel, pur non essendo tra più rapidi in fase di scalata, rispetto ai principali competitor.

Mercedes CLA Shooting Brake: gamma e prezzi

Ogni mercato fa vita a se stante e l’Italia non poteva essere da meno. Così, Paese che vai allestimenti che trovi. La Mercedes-Benz CLA Shooting Brake mette a disposizione dei propri clienti il Collision Prevention Assist Plus che avvisa il guidatore quando la distanza tra il proprio veicolo e chi ci precede, è al di sotto di un prefissato limite di sicurezza. Tema che sta a cuore anche all’Attention Assist. Dispositivo che valuta il livello di attenzione del conducente. Da segnalare poi la presenza di serie del Connect Me che in caso di necessità attiva una chiamata d’emergenza alla centrale operativa di soccorso ed è in grado di gestire telediagnosi e manutenzione del veicolo. Il climatizzatore automatico e l’accensione automatica dei fari sono anche loro parte del corredo standard. La variante CLA 45 AMG Shooting Brake, mette sul piatto il sistema di navigazione targato Garmin Map Pilot. Oltre ad una serie di “chicche” esclusive per questo modello. La gamma più tradizionale e tradizionalista, si declina invece secondo quattro distinti allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium. La forbice di prezzi parte dai 31.390 euro della Mercedes-Benz CLA 180 Shooting Brake Executive, sino ai 58.610 della versione AMG.

Mercedes CLA Shooting Brake: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background