Caterham Seven Roadsport 125 Monaco

Una speciale versione entry-level dell’inglesissima replica della Lotus Seven

Caterham Seven Roadsport 125 Monaco

di Francesco Donnici

17 settembre 2010

Una speciale versione entry-level dell’inglesissima replica della Lotus Seven

La Caterham ha presentato una edizione speciale della sua “7” (replica della mitica Lotus Seven, di cui la società aveva acquisito i diritti di produzione nel 1973), chiamata Caterham Roadsport 125 Monaco in onore del Principato.

L’elegante livrea della Roadsport 125 Monaco si presenta in alluminio spazzolato, ad eccezione del muso di colore nero e della scritta Monaco impressa sulle bande rosse e bianche che corrono lungo le fiancate laterali. Il tema della carrozzeria viene ripreso anche nell’abitacolo, dove il nero dei sedili in pelle e i particolari rossi ricordano la ruota della roulette situata in piazza del casinò a Montecarlo.

L’unità motoristica scelta per questa versione è il piccolo propulsore Ford di 1.6 litri da 115 CV, accoppiato ad un cambio manuale 5 marce. L’ottimo rapporto peso-potenza ottenuto grazie ai 500 kg della vettura, consente alla Caterham di toccare i 180 km/h di velocità massima e di raggiungere i 100 km/h da fermo in meno di 6 secondi.[!BANNER]

Questa nuova versione della leggera e spartana spider anglosassone si posiziona nella gamma come versione entry-level. La Caterham ha infatti fissato un prezzo di partenza di 20.995 sterline (circa 25.500 euro al cambio attuale) che diventeranno 19.995 sterline (circa 23.300 euro al cambio attuale) per i primi venti clienti.