Nuova Kia Sportage: prezzi da 20.000 euro

La Nuova Kia Sportage: in vendita con un prezzo a partire da 20.000 euro, tra le caratteristiche del Crossover motori euro 5 e 7 anni di garanzia.

Foto Kia Sportage 2011

Altre foto »

Un netto salto di qualità rispetto alla generazione precedente e la consapevolezza di poter competere alla pari con le concorrenti più agguerrite nel segmento crossover. La nuova Kia Sportage è tutto questo ma non solo, ci sono anche un look dinamico e sportivo, un abitacolo moderno, ben 7 anni di garanzia. E un listino che parte da circa 20.000 euro

Design: cambia tutto

La Sportage fa immediatamente dimenticare le linee un po' anonime della generazione precedente e si presenta con un design moderno e attuale, coerente con il nuovo linguaggio stilistico Kia "Street Art". Grazie alle maggiori dimensioni (più 9 cm in lunghezza e più 5 in larghezza) e alla linea del tetto più bassa di 6 cm, la vettura appare più slanciata e sportiva.

Nel frontale i gruppi ottici avvolgenti sono ben raccordati con la calandra mentre il fascione inferiore integra fari fendinebbia di grandi dimensioni. La fiancata è caratterizzata da una linea di cintura molto alta. La sensazione di solidità è conferita anche dai passaruota pronunciati, dalle nervature laterali, dai cerchi da 17 (o 18 pollici) e dai mancorrenti sul tetto.

Interni: semplici e moderni

Lo stile piacevole degli esterni si ritrova anche nell'abitacolo, dove la plancia è molto razionale e integra lo schermo del navigatore e le bocchette del climatizzatore. La vita a bordo è resa più confortevole dalla presenza di numerosi vani portaoggetti mentre l'accessibilità è migliorata grazie alle porte di maggiori dimensioni.

Chi siede dietro gode ora di maggior spazio (grazie alla riduzione dell'ingombro delle sospensioni posteriori) soprattutto per le gambe. Degno di nota il bagagliaio, che in configurazione standard ha una capacità di ben 564 litri.

Motori: due benzina e due diesel

La gamma di motorizzazioni comprende quattro unità tutte Euro 5, due benzina e due diesel, con potenze comprese tra 115 e 163 CV. Fin dal lancio è disponibile un 2.0 D-CVVT benzina da 163 CV e 323 Nm con sistema di fasatura variabile; in un secondo momento, invece, verrà introdotto un inedito 1.6 GDI ad iniezione diretta da 135 CV con trasmissione manuale a sei marce.

Tra i propulsori a gasolio sono presenti un 2.0 litri da 136 CV e 323 Nm di coppia e un 1.7 litri da 115 CV e 255 Nm, abbinati di serie ad un cambio manuale a sei rapporti. E' poi disponibile un nuovo cambio sequenziale a sei rapporti solo per le motorizzazioni 2.0 litri (diesel e benzina).

Trazione: a scelta 2WD e AWD

La nuova crossover coreana è disponibile sia a trazione integrale sia a trazione anteriore. Particolarmente importante per un Suv, il sistema di trazione della Sportage presenta contenuti molto innovativi e raffinati: sulle versioni integrali AWD è infatti presente un inedito sistema 4x4 con inserimento a controllo automatico TOD (Torque on Demand) che trasferisce all'occorrenza la coppia alle ruote posteriori. In situazioni particolarmente impegnative è possibile ripartire la potenza al 50% tra i due assi, fino ad una velocità di 40 km/h.

Inoltre, viene utilizzato per la prima volta al mondo il sistema Dynamax AWD, sviluppato in collaborazione con Magna Powertrain, che gestisce la coppia e la trazione attraverso un software che elabora le informazioni e i parametri relativi alla dinamica del veicolo. Tra gli altri equipaggiamenti spiccano il controllo elettronico della trazione (TCS), il controllo elettronico della stabilità (ESC), l'assistenza alle partenza in salita e il controllo della velocità in discesa.

2 allestimenti e 7 anni di serenità

L'offerta di allestimenti è articolata su due livelli: l'Active presenta una dotazione già abbastanza completa che comprende, tra gli altri, i cerchi in lega da 17 pollici, il clima manuale, l'impianto audio con prese Aux, le luci diurne a LED, le barre sul tetto, i fendinebbia e sei airbag. La versione più ricca Class presenta invece i cerchi da 18 pollici, i vetri oscurati, i sedili anteriori e posteriori riscaldati, il clima automatico bi zona e i sensori di parcheggio.

Ma la caratteristica più distintiva della Sportage rispetto alla concorrenza è sicuramente la sua garanzia: ben sette anni o 150.000 km. Una carta importante che Kia ha deciso di giocare su tutti i suoi modelli di ultima generazione e che influisce positivamente sulla tenuta del valore nel tempo del modello.

Prezzi: da 19.950 euro

Il listino della Sportage, già disponibile nei concessionari, parte da 19.950 euro per la motorizzazione 1.6 GDI 2WD nell'allestimento Active. Il 2.0 litri benzina è offerto a 21.950 euro con la trazione anteriore e 26.900 euro con l'integrale. Tra i diesel, il più piccolo 1.7 CRDI (a trazione 4x2) è disponibile a 21.950 e 24.900 euro, a seconda dell'allestimento, mentre il 2.0 CRDI ha un prezzo compreso tra i 23.950 e i 28.900 euro. Tra gli optional è possibile scegliere tra la vernice metallizzata (600 euro), il navigatore touch screen con telecamenra posteriore di parcheggio (1.400 euro) e il tetto panoramico (100 euro).

Se vuoi aggiornamenti su KIA SPORTAGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 10 settembre 2010

Altro su KIA Sportage

Nuova Kia Sportage 2016: prezzi da 21.000 euro
Ultimi arrivi

Nuova Kia Sportage 2016: prezzi da 21.000 euro

Prime impressioni di guida sulla Kia Sportage 2016, apprezzato SUV di categoria media rivisto nel design e nella dotazione tecnologica.

Nuova Kia Sportage 2016: le foto degli interni
Anteprime

Nuova Kia Sportage 2016: le foto degli interni

Kia ha diffuso alcune immagini degli interni della nuova Sportage, l'inedito crossover atteso al debutto al Salone di Francoforte.

Nuova Kia Sportage 2016: le prime immagini ufficiali
Anteprime

Nuova Kia Sportage 2016: le prime immagini ufficiali

Kia ha pubblicato le prime immagini ufficiali della Sportage di nuova generazione, che si conferma un modello di rottura con il passato.