Merceds S63 AMG: l’ammiraglia va di fretta

Andrea Tomelleri
30 Luglio 2010
34 Foto
Merceds S63 AMG: l'ammiraglia va di fretta

La nuova Mercedes S63 AMG con la sovralimentazione e la riduzione della cilindrata migliora consumi e prestazioni. Da 142.752 euro

La nuova Mercedes S63 AMG con la sovralimentazione e la riduzione della cilindrata migliora consumi e prestazioni. Da 142.752 euro

Ad appena qualche giorno di distanza dalla presentazione della Mercedes CL63 AMG e CL 65 AMG, la Casa di Stoccarda ha svelato il nuovo modello V8 di punta nella gamma Classe S, la nuova S 63 AMG. Come sulla coupé CL, anche sull’ammiraglia la cilindrata del motore V8 AMG viene ridotta da 6208 a “soli” 5461 cc, lasciando comunque invariata la denominazione “63”. Ad avvantaggiarsene sono ovviamente i consumi che, grazie anche all’iniezione diretta di ultima generazione e al sistema Start&Stop, sono stati ridotti di oltre il 25% rispetto al precedente motore aspirato.

Ma, come impone oggi il mercato, ad un tale ridimensionamento doveva corrispondere anche un aumento della potenza: questo risultato è stato raggiunto sovralimentando l’unità con due turbine e raggiungendo così la potenza di 544 CV (400 kW) con una coppia massima di 800 Nm, che diventano 571 CV (420 kW) e 900 Nm con il pacchetto AMG Performance. Insomma, con questi numeri la nuova S63 AMG si scrolla di dosso i panni da tranquilla ammiraglia tutto comfort e lusso e comincia ad insidiare da vicino le varie Porsche Panamera e Maserati Quattroporte.

La nuova S 63 AMG apre infatti un nuovo capitolo nella strategia “AMG Performance 2015“: con la nuova combinazione di motore e cambio la divisione AMG mantiene la sua promessa di ridurre costantemente nei prossimi anni i consumi e le emissioni dei nuovi modelli aumentando al contempo la “Performance“, il valore fondamentale delle vetture AMG.

A conferma delle doti sportive della nuova Mercedes ci sono i dati sulle prestazioni: la velocità massima tocca senza troppa difficoltà i 250 km/h autolimitati, che diventano 300 km/h nella versione AMG Performance mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in appena 4,5 e 4,4 secondi rispettivamente, un’ottima rilevazione per una vettura di oltre due tonnellate e mezzo.

Il potente propulsore AMG è abbinato ad una innovativa trasmissione Speedshift MCT a sette rapporti, sviluppata da AMG ed utilizzata esclusivamente sui modelli ad alte prestazioni. Questo cambio combina un funzionamento particolarmente sportivo con un elevato grado di efficienza e comfort nelle cambiate, come ci si può spettare da una Mercedes. Il comportamento in curva è reso piacevole dalle sospensioni sportive e dal sistema Active Body Control (ABC), qui ottimizzato per ridurre la tendenza a sbandare (la distribuzione della coppia alle singole ruote viene monitorata in millisecondi utilizzando i sensori dell’ESP).[!BANNER]

Nell’abitacolo sono presenti la strumentazione AMG, il badge specifico del modello ed alcune combinazioni di colori dedicate per la selleria. La dotazione, che comprende tra gli altri i cerchi in lega da 19 pollici con finitura titanio ed i rivestimenti in pelle Passion, può essere arricchita a piacimento attingendo dalla sconfinata lista di optional delle versioni standard, che comprende anche un sistema audio Bang&Olufsen BeoSound da 1200 Watt e 15 altoparlanti, l’Active Blind Spot Assist e l’Active Lane Keeping Assist.

La Mercedes-Benz S63 AMG sarà in vendita in Germania a partire da settembre 2010 al prezzo di 143.752 euro per la versione a passo corto e 151.368 euro per quella a passo lungo. I prezzi per l’Italia dovrebbero essere allineati oppure leggermente superiori.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background