Lotus Elise ed Exige RGB: via il 1.8 per il 1.6

Arriveranno alla fine del 2010. RGB è dedicato all'ex direttore tecnico Roger Becker. 217 CV per la Elise S, 257 per la Exige SC. Da 46.000 euro

Si chiameranno RGB, sigla che indica Roger Becker, per 44 anni direttore tecnico alla Lotus e che era andato in pensione all'inizio dell'anno, le due "serie speciali d'addio" al collaudato propulsore Toyota 1.8 Turbo Elise SC ed Exige S, che si annunciano ancora più potenti delle versioni attuali.

Con l'occasione, infatti, la Casa di Hethel utilizzerà, in queste due versioni attese per la fine dell'anno con prezzo a partire da circa 46.000 euro, per l'ultima volta il motore di origine giapponese: ormai incompatibile con le normative Euro 5, per le nuove versioni Model Year 2011 il 1.8 cede il passo al nuovo 1.6. La potenza delle Lotus Elise SC e Exige S RGB? Rispettivamente 217 CV e 257 CV.

A livello estetico, la differenza dalle altre versioni in listino viene evidenziata da una targhetta con la firma di Roger Becker presente sui montanti centrali e da un'altra targhetta numerata.

Per entrambe, la scelta dei colori comprende quattro tinte: bianco, giallo, nero e grigio; per tutte, i cerchi in lega sono neri. I prezzi: la Lotus Elise SC RGB Special Edition sarà in vendita a partire da 38.550 sterline, pari a 46.000 euro; per la Exige S RGB Special Edition, il prezzo partirà da 41.950 sterline (50.000 euro).

Insieme al lancio delle due serie speciali, Lotus ha comunicato in questi giorni che si avvicina "Una nuova èra, che sarà svelata al Salone di Parigi di settembre". Non è stato ancora fornito alcun dettaglio oltre alla sibillina anticipazione. Staremo a vedere.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS EXIGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 giugno 2010

Altro su Lotus Exige

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 380: ancora più potente e leggera

L’ultima creazione della Casa di Hetel guadagna potenza e perde peso con lo scopo di offrire prestazioni al cardiopalma.

Lotus Exige 350 Special Edition
Ultimi arrivi

Lotus Exige 350 Special Edition

La serie speciale della Exige celebra i 50 anni della sede di Hethel

Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera
Ultimi arrivi

Lotus Exige Sport 350: sportiva ultraleggera

Il Costruttore britannico ha svelato la sua ultima sportiva, caratterizzata da un peso alleggerito fino all’osso e da un V6 sovralimentato da 350 CV.