VW Cross Polo: più alta si parte da 16.825 euro

Ecco la versione più robusta e alta della Polo che si fa valere anche al di fuori della "giungla urbana". A luglio con prezzi a partire da 16.825 euro

Volkswagen Polo Cross Model Year 2010

Altre foto »

Cambia l'ordine... delle lettere, ma il concetto rimane lo stesso. La Volkswagen Cross Polo (evoluzione della precedente Polo Cross), presentata in anteprima lo scorso marzo al Salone di Ginevra, debutterà a luglio, a partire da 16.825 euro, declinata in sei motorizzazioni: tre benzina e tre diesel.

La quarta versione della compatta di Wolfsburg (dopo il lancio della nuova Polo, della economica BlueMotion e della sportiva GTI) si caratterizza per l'assetto  rialzato di 15 mm, e modifiche al paraurti. Il sottoscocca presenta una protezione in tinta argento chiaro.

 

Vista di lato la Cross Polo rivela nuovi passaruota di colore nero e spoilerini in resina plastica che si estendono fino alla parte inferiore delle porte. I cerchi in lega da 17" a cinque razze calzano pneumatici 215/40.

Sul tetto, sono presenti le barre portatutto in argento anodizzato che servono per il fissaggio di box e possono sopportare fino a 75 kg.

All'interno, abbinamento bicolore per i sedili, il divanetto posteriore (frazionabile, che aumenta la capacità del bagagliaio da 280 a 952 litri) e i pannelli porte. La corona del volante è rivestita in pelle traforata.

 

La Cross Polo viene proposta in sei motorizzazioni, tre benzina e tre diesel, che sviluppano potenze comprese tra 70 CV e i 105 CV. L'unità più compatta è la 1.2 da 70 CV, alla quale seguono il 1.4 da 85 CV e il "downsized" 1.2 TSI da 105 CV, che spinge la vettura a 188 km/h e permette un consumo medio di 5,5 litri per 100 km.

Le versioni turbodiesel, tutte con Filtro antiparticolato (Euro 5), sono 1.6 di cilindrata e sviluppano 75 CV, 90 CV e 105 CV. Il consumo dichiarato, per i tre livelli di potenza, si aggira in media sui 4,3 litri per 100 km.

Il cambio, per tutti i modelli, è manuale a 5 rapporti; in alternativa, per la 1.4, 1.2 TSI, 1.6 turbodiesel 90 CV, è possibile ordinare il DSG a doppia frizione e sette marce. I prezzi della Cross Polo, al momento del lancio, partono da 16.825 (1.4 85 CV) e 19.250 euro (1.6 TDI DPF 90 CV).

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN POLO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 giugno 2010

Altro su Volkswagen Polo

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia
Motorsport

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia

L’equipaggio Volkswagen è ancora una volta sul tetto del mondo

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia
Motorsport

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia

Con questa vittoria il francese si avvicina al quarto titolo mondiale.