Abarth 500C, questa "mini" va forte davvero

Livrea bicolore, motore 1.4 turbo da 140 cavalli e allestimento esclusivo per la nuova nata della casa dello Scorpione. Da 21.000 euro

Abarth 500C Model Year 2010

Altre foto »

Design, prestazioni, personalità. Queste le carte della nuova Abarth 500C, ultima creatura della Casa dello Scorpione che anche questa volta conferma tutto il suo dna sportivo. L'elemento che prima di tutti salta agli occhi è quello estetico: la vettura adotta una livrea bicolore bianco per la parte bassa e nero quella alta con una linea rossa ad esaltare il carattere racing. Il tutto è completato da uno spoiler che aumenta il carico aerodinamico e la distribuzione del flusso di aria in modo più efficace, e da nuovi cerchi in lega diamantata da 17 pollici.

Sotto il cofano c'è un propulsore 1.4 Turbo T-Jet che eroga 140 CV e una coppia di 206 Nm a 2000 giri (in modalità Sport) che garantisce un'accelerazione 0-100 km/h in 8,1 secondi. Il motore, 4 cilindri 16 valvole, è sovralimentato con turbocompressore e consente di raggiungere la velocità massima è di 205 km/h. Merito anche della funzione overboost - attivata dal pulsante Sport - che interviene sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Altra novità è rappresentata dal cambio Abarth Competizione a 5 rapporti di derivazione racing che consente passaggi marcia rapidi e precisi anche grazie alle leve poste dietro al volante.

Sul fronte della sicurezza Abarth 500C adotta 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), Abs completo di sistema Ebd (Electronic Brake Distribution), Esp (Electronic Stability Program), sistema antislittamento Asr (Anti Slip Regulation), dispositivi Hill Holder per le partenze in salita, e Hba (Hydraulic Brake Assistance) per le frenate di emergenza. A questi si affianca il sistema Ttc (Torque Transfer Control) che migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote specie in curva.

La nuova Abarth 500C è disponibile in 4 colorazioni (rosso, bianco, e 2 tonalità di grigio) - la capote è abbinata alle colorazioni Abarth - oltre naturalmente alle due livree bicolore: la più sportiva nero e bianco gara (in foto) e quella più elegante in due tonalità differenti di grigio (pista e campovolo). I prezzi per il piccolo bolide a cielo aperto dello Scorpione partono da 21.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH 500C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 16 giugno 2010

Altro su Abarth 500C

Abarth: Catrinel Menghia in topless nel nuovo spot
Curiosità

Abarth: Catrinel Menghia in topless nel nuovo spot

La modella continua ad ammaliare il pubblico americano con un nuovo spot dedicato alla piccola convertibile dello scorpione.

Abarth 695 Edizione Maserati alla Mille Miglia 2012
Anteprime

Abarth 695 Maserati alla Mille Miglia

In occasione della Milla Miglia 2012, Abarth ha presentato la 695 Edizione Maserati, cabriolet esclusiva in soli 499 esemplari.

Abarth 695 Tributo Maserati: che fine ha fatto?
Curiosità

Abarth 695 Tributo Maserati: che fine ha fatto?

Niente Salone di Ginevra per la piccola 695 su base Abarth 500C annunciata nei giorni scorsi a immagine e somiglianza delle Gt Maserati.