Fabia RS: berlina e SW da 180 CV e DSG

A luglio le versioni sportive RS di Skoda Fabia e Fabia Wagon. Motore 1.4 TSI da 180 CV e cambio DSG a sette rapporti. Da 20.700 euro

Fabia RS: berlina e SW da 180 CV e DSG

di Andrea Tomelleri

19 maggio 2010

A luglio le versioni sportive RS di Skoda Fabia e Fabia Wagon. Motore 1.4 TSI da 180 CV e cambio DSG a sette rapporti. Da 20.700 euro

Skoda: arrivano finalmente le versioni “bomba” RS anche per il modello più compatto, la Fabia. Sono due le varianti RS in gamma: la versione due volumi e la station wagon, entrambe dotate del valido 1.4 TSI 180 CV (132 kW) con cambio DSG a sette rapporti di serie.

La Fabia RS è immediatamente riconoscibile dagli inediti paraurti anteriori e dalle luci diurne a LED, che conferiscono personalità alla vettura. Anche altri dettagli tradiscono l’impostazione sportiva della compatta ceca come il logo RS sulla calandra, i cerchi in alluminio da 17 pollici con disegno specifico, le pinze dei freni rosse e il doppio terminale di scarico posteriore. Il tetto è disponibile in tre diverse tonalità a scelta tra nero, bianco e argento.

Alla guida la Fabia RS promette un piacere ben maggiore rispetto alla versione standard, merito del telaio sportivo, della taratura più sportiva di ESP, ABS e ASR e del differenziale XDS: questo dispositivo elettronico frena leggermente la ruota interna durante l’accelerazione in curva, aumentando così il momento torcente della ruota esterna e facilitando la tenuta di strada e il mantenimento della traiettoria. Completano la dotazione di serie il monitoraggio della pressione degli pneumatici e l’assistenza alle partenze in salita.[!BANNER]

Anche gli interni sono caratterizzati da una maggiore sportività, riconoscibile dai sedili sportivi con il logo RS, dal volante in pelle a tre razze (a richiesta con i paddle del cambio DSG) e ancora dal pedaliera in acciaio.

Di rilievo le prestazioni, che collocano la Fabia RS tra le compatte più scattanti: la velocità massima è di 224 km/h (226 km/h per la wagon) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di soli 7,3 secondi. Il piccolo 1.4 TSI a iniezione diretta è dotato di doppia sovralimentazione e sviluppa una coppia massima di 250 Nm costante tra i 2.000 e i 4.500 giri. Il consumo, grazie anche alla cilindrata ridotta, si attesta a soli 6,2 litri per 100 km.

La Fabia RS e la Fabia Wagon RS sono disponibili sul mercato italiano a partire da luglio al prezzo di 20.700 euro e 21.330 euro rispettivamente.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...