Alfa 159 2011: ritoccata più dentro che fuori

L'Alfa 159 è oggetto di un leggero aggiornamento che riguarda soprattutto gli interni e gli equipaggiamenti. Il listino parte da 24.360 euro

Alfa Romeo 159

Altre foto »

Arriva il Model Year 2011 per l'Alfa Romeo 159, che si presenta rinnovata soprattutto negli interni e negli equipaggiamenti ma mantiene intatto lo stile sportivo e passionale che l'ha caratterizzata fin dal lancio. L'aggiornamento riguarda sia la carrozzeria berlina che la Sportwagon.

Nell'abitacolo è ora disponibile un nuovo tessuto per il rivestimento dei sedili e viene offerto di serie, a partire dall'allestimento Distinctive, l'abbinamento pelle/tessuto nelle due colorazioni nero o beige. Sono inoltre presenti nuovi inserti cromati con trattamento tristato delle superfici o in alluminio spazzolato, che conferiscono all'ambiente un aspetto più elegante e sportivo.

Sono poi ordinabili quattro Pack specifici di accessori, come avviene già sui modelli più recenti della casa. Il Pack Comfort e il Pack Sport sono disponibili per l'allestimento Progression: il primo pacchetto comprende il lettore multimediale con telefono vivavoce Blue&Me, i comandi radio al volante, il Cruise Control, gli specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i fendinebbia e i sedili anteriori basculanti; il secondo offre invece i cerchi in lega da 17 pollici con trattamento satinato, le minigonne laterali, la pedaliera in alluminio, la strumentazione sportiva con illuminazione bianca, il volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle.

Gli altri due pacchetti sono esclusivi dell'allestimento Distinctive. Il Pack Comfort Plus comprende il navigatore con mappa Europa integrato con il Blue&Me, il Pack Visibility (specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di pioggia, crepuscolare e appannamento) e gli specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente. Il Pack TI è invece pensato per coloro che ricercano il massimo della sportività, infatti comprende: i sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle e Alcantara di colore nero con profili rossi, la pedaliera sportiva in alluminio e il batticalcagno con logo TI, il volante sportivo con comandi radio e pomello del cambio in pelle con cuciture rosse, il sistema Blue&Me, la strumentazione sportiva, l'assetto sportivo e ribassato, i cerchi in lega da 18 pollici con disegno "a turbina" (a richiesta quelli da 19 pollici), le pinze dei freni rosse e le minigonne. A richiesta sono disponibili i nuovi inserti in fibra di carbonio su consolle centrale e volante.

La gamma di motorizzazioni rimane invariata e offre tra i benzina il recente 1750 Turbo da 200 CV e il 1.8 da 140 CV mentre tra i diesel il 2.0 JTDM da 170 CV, il 1.9 JTDM ECO da 120 CV e il 2.4 JTDM da 200 CV abbinato al cambio automatico Q-Tronic. La versione ECO, disponibile per i diesel 2.0 e 1.9 JTDM, permette all'Alfa 159 di ottenere livelli di emissione di CO2 particolarmente bassi per la categoria (136 g/km la berlina e 139 g/km la Sportwagon con la motorizzazione di 2 litri).

Per quanto riguarda la sicurezza, la 159 MY 2011 offre di serie il sistema di controllo dinamico di stabilità, la funzione antislittamento ASR, l'assistenza alle partenze in salita (Hill Holder), l'assistenza alla frenata di emergenza e 7 Airbag.

La commercializzazione dell'Alfa Romeo 159 MY 2011 è prevista in Italia a partire da giugno. Il listino prezzi parte per le motorizzazioni a benzina dai 24.360 euro della 159 berlina 1.8 140 CV e per le diesel dai 27.000 euro della versione 1.9 JTDM ECO da 120 CV.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO 159 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 18 maggio 2010

Altro su Alfa Romeo 159

Alfa Romeo 159 Super (accessoriata) da 23.700 euro
Ultimi arrivi

Alfa 159 Super (accessoriata) a 23700 €

Nuova versione per berlina e sportwagon. Dotazione di serie ancor più ricca e un solo propulsore: il diesel 2.0 JTDm da 136 cavalli.

Marchionne lapidario: "La 159 è stata un errore"
Cronaca

Marchionne: "La 159 è stata un errore"

L'amministratore delegato di Fiat critica la berlina della Casa del Biscione: "Non è una vera Alfa, ma l'erede rimedierà" (solo fra 2 anni)

L
Curiosità

L'Alfa 159 sulle strade più belle del mondo

Si chiama “Certe strade meritano un'Alfa Romeo” la campagna di lancio delle versioni 1750 e 2.0 JTDM della Alfa Romeo 159