BMW 320d Efficient Dynamics: un pieno di innovazioni

Grazie alla sua avanzata tecnologia, la BMW 320d Efficient Dynamics registra valori record per consumi ed emissioni senza perdere il piglio sportivo

Ridotti consumi e basse emissioni con tutto il piacere di guida che ci si aspetta da una BMW: sono questi gli ingredienti della nuova BMW 320d Efficient Dynamics, innovativa versione eco-compatibile della Serie 3 che va ad affiancarsi nella gamma alla classica 320d.

Presentata in anteprima al Salone di Francoforte e arrivata da poco nelle concessionarie italiane, la 320d Efficient Dynamics definisce nuovi standard di efficienza energetica nel segmento D. Il consumo di carburante si attesta infatti a livelli impensabili fino a pochi anni fa per una berlina a quattro porte: solo 4,1 litri per percorrere 100 km con emissioni record di CO2 pari a 109 grammi al km. La BMW 320d Efficient Dynamics si posiziona così come la vettura dal consumo di carburante più basso e dalle immissioni più contenute dell'offerta attuale della Casa di Monaco.

Per raggiungere questi significativi risultati, che rendono la 320d Efficient Dynamics addirittura più rispettosa dell'ambiente rispetto a molte utilitarie attualmente sul mercato, sono stati adottati una serie di accorgimenti che rientrano nell'innovativo pacchetto tecnologico Efficient Dynamics come il sistema Brake Energy Regeneration e la funzione Auto Start Stop.

Il moderno motore quattro cilindri Common Rail con basamento in alluminio, dotato di turbocompressore a geometria variabile, è stato appositamente concepito per questa versione e sviluppa una potenza massima di 163 CV con una coppia massima di 380 Nm costante dai 1.750 ai 3.000 giri/min. Elevate le prestazioni con una velocità massima di 228 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi.

Gli interventi comprendono un rapporto al ponte più lungo e un assetto ribassato che, insieme ai nuovi cerchi Aero Streamline con styling a turbina e ai pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento, ha permesso di migliorare ulteriormente l'aerodinamica ottenendo un Cx pari a 0,26.

La BMW 320d Efficient Dynamics è offerta a 36.650 euro, praticamente lo stesso prezzo della corrispondente versione Eletta. La dotazione è completa e comprende, tra gli altri, il volante multifunzione in pelle, inserti color alluminio per console e pomello del cambio, radio CD MP3 e cerchi in lega da 16 pollici specifici.

Altro su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 by Moshammer
Tuning

Bmw Serie 3 by Moshammer

La berlina della Casa di Monaco guadagna un inedito kit estetico-aerodinamico capace di regalarle più grinta e dinamismo.

Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale
Anteprime

Bmw M3 30 Years M3: nuova serie speciale

Per i trent'anni di Bmw M3, il marchio bavarese presenta una serie limitata (500 unità) allestita con il Competition Package da 450 CV.

Bmw M3 Coupé by Fostla.De
Tuning

Bmw M3 Coupé by Fostla.De

Fostla.De ha messo la mani sulla Bmw M3 Coupé, regalandole una personalizzazione estetica di grande impatto visivo.