Ford F-150 SVT Raptor, pick-up palestrato

La casa dell'Ovale ha introdotto un V8 benzina da 6,2 litri per il pick-up F-150 SVT Raptor: 417 CV di potenza

Ford F-150 SVT Raptor

Altre foto »

Ford ha introdotto un nuovo propulsore per la sua F-150 SVT Raptor 2010, possente pick-up destinato rigorosamente al mercato a stelle e strisce. Si tratta nello specifico di un V8 alimentato a benzina da 6,2 litri, lo stesso impiegato per il Super Duty 2011 ma con più cavalli e maggiore coppia motrice.

Il blocco motore in lega d'acciaio sfrutta testate in alluminio per i cilindri. La potenza massima è di 306 kW, cioè 417 CV a 5.500 giri minuto con un picco massimo di coppia fissato in 588 Nm. I dati sui consumi non sono stati diffusi, ma visto il mezzo non saranno certo da utilitaria.

Quello che conta invece è la robustezza. La Casa automobilistica ha testato la vettura in mezzo al deserto per verificare la durata e l'affidabilità in un utilizzo quotidiano. "Abbiamo speso molto tempo della fase di sviluppo nel deserto, replicando una situazione simile a quella della competizione della Baja 1000", ha commentato Kerry Baldori, capo ingegnere che ha seguito il progetto del veicolo.

Dal momento del suo debutto l'F-150 SVT Raptor con motore V8 ha registrato oltre 3.000 ordini. Ford ha fissato il prezzo in 41,995 dollari (circa 33-34.000 euro) che comprendono la messa su strada e la consegna della vettura.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 14 maggio 2010

Altro su Ford

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York
Anteprime

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York

Il SUV dell’Ovale Blu aggiornato con un restyling debutta al Salone di New York

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili
Curiosità

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili

La Casa dell’Ovale blu ha ideato una speciale culla hi tech in grado di imitare suoni tipici della guida notturna.

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana
Ecologiche

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana

La Fusion ibrida si prepara ad entrare in servizio a New York e Los Angeles: fa parte del maxi programma Ford di sviluppo della mobilità eco friendly.