VW Polo GTI: piccola peste da 21.200 euro

Quanto assomiglia alla Golf! Col 1.4 TSI da 180 CV è una furia: 230 orari di massima e 0-100 in 7 secondi. Da luglio a partire da 21.200 euro

Volkswagen Polo GTI

Altre foto »

Ecco la Volkswagen Polo GTI. Presentata in anteprima lo scorso marzo al Salone di Ginevra assieme alla Cross, è stata comunicata la data del debutto nelle concessionarie italiane (in Germania esordisce in questi giorni). La vedremo a luglio, a partire da 21.200 euro. Le versioni proposte saranno due: 3 e 5 porte.

Rispetto alle altre versioni presenta due nuovi spoiler, all'anteriore e al posteriore, "minigonne" laterali, griglia a nido d'ape con inserito il logo GTI, cerchi in lega da 17" (il cui disegno riprende quelli della Golf) che montano dei larghi pneumatici 215/40 R 17, pinze freni verniciate di rosso, terminale di scarico cromato e sdoppiato e fari fendinebbia.

All'interno, il carattere sportivo è stato accentuato con un volante sportivo a tre razze, rivestito in pelle a cuciture rosse a contrasto, comandi del cambio DSG con comandi al volante, pomello del cambio e impugnatura del freno a mano rivestiti in pelle, modanature cromate, sedili anteriori sportivi (dal caratteristico tessuto scozzese) e pedaliera in alluminio.

I dispositivi di sicurezza presenti di serie sono: controllo di stabilità ESP, sistema ASR antislittamento e il regolatore MSR della coppia in rilascio, differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS, airbag anteriori frontali e laterali con protezione testa-torace integrati negli schienali dei sedili, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza con limitatore di sforzo.

Il motore è il 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (turbo e compressore meccanico) abbinato al cambio DSG: 180 CV la potenza massima e 250 Nm di coppia. I valori dichiarati per la velocità massima sono di 229 km/h, di 6,9 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 km/h e, per il consumo, di circa 6 litri per 100 km (a precedente GTi richiedeva 7,9 litri).

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN POLO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 maggio 2010

Altro su Volkswagen Polo

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia
Motorsport

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia

L’equipaggio Volkswagen è ancora una volta sul tetto del mondo

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia
Motorsport

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia

Con questa vittoria il francese si avvicina al quarto titolo mondiale.