Porsche GT2 RS: la più potente di sempre

La GT2 RS è la Porsche più potente di sempre. Straordinari i suoi numeri: 620 CV, peso-potenza di 2,21 kg/CV e 0-100 km/h in 3,5 secondi

Porsche GT2 RS: la più potente di sempre

Tutto su: Porsche 911

di Andrea Tomelleri

12 maggio 2010

La GT2 RS è la Porsche più potente di sempre. Straordinari i suoi numeri: 620 CV, peso-potenza di 2,21 kg/CV e 0-100 km/h in 3,5 secondi

Sette minuti e 18 secondi al Nürburgring. Il tempo segnato nell’Inferno Verde è il modo migliore di presentarsi per una sportiva pura. Ed è così che Porsche annuncia la nuova GT2 RS, la più potente Porsche omologata per la circolazione su strada nella storia del costruttore di Zuffenhausen.

La RS dispone di ben 90 CV in più della 911 GT2 da cui deriva ed è più leggera di 70 kg. In questo modo i 620 CV erogati dal 6 cilindri boxer biturbo di 3.6 litri spingono i 1.370 kg della vettura con l’invidiabile rapporto peso-potenza di 2,21 kg/CV.

La GT2 RS accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 330 km/h. Da brivido anche lo 0-200 km/h, coperto in soli 9,8 secondi, e lo 0-300 km/h, in soli 28,9 secondi. Inoltre, nonostante le prestazioni superlative, i consumi pari a 11,9 litri/100 km risultano ridotti in media del 5%, con emissioni di CO2 pari a 284 g/km.[!BANNER]

I grossi pneumatici 325/30 ZR 19 scaricano tutta la cavalleria disponibile sull’asfalto mentre ad assicurare pronte decelerazioni c’è l’impianto frenante con dischi carboceramici. L’assetto ottimale è garantito, oltre che da molle sportive, anche dal sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori (Pasm). Completano la dotazione la barre antirollio e il sistema di controllo della stabilità (Psm).

Esteriormente si notano diversi particolari in fibra di carbonio come lo spoiler anteriore e la presa d’aria laterale. Ancora, sono presenti i passaruota allargati e gli inediti cerchi in lega con dado centrale di fissaggio.

Nell’abitacolo la sportività è esaltata dal contrasto tra il nero dei rivestimenti in pelle e Alcantara e il rosso dei sedili, del tetto e degli inserti sul volante. I sedili sono a guscio in fibra di carbonio da competizione.

La Porsche GT2 RS sarà presentata in anteprima al Salone di Mosca (dal 25 agosto al 5 settembre) e successivamente sarà disponibile in Europa e in Nord America (da ottobre). La produzione verrà limitata a soli 500 esemplari, venduti al prezzo di 240.337 euro.