Renault Mégane Coupé Cabriolet in arrivo

Tutta rinnovata, si può ordinare da questo mese la nuova Renault Mégane Coupé Cabriolet e partecipare alla campagna "Very Good Trip"

Renault Mégane CC 2010

Altre foto »

Arriva nelle concessionarie giusto in tempo per l'estate, la nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet, dopo la presentazione in anteprima allo scorso Salone di Ginevra. La Mégane Coupé Cabriolet ha il difficile compito di rimpiazzare un modello di successo, che rappresenta il 10% delle vendite nel segmento di appartenenza ed è stato prodotto in oltre 170.000 unità dal lancio della prima generazione.

Sebbene non sia equipaggiata con innovativi propulsori elettrici, le novità presenti e la proporzione delle linee (piuttosto rara per il tipo di carrozzeria) rendono lo slogan istituzionale di Renault, "Drive the Change", appropriato anche alla Coupé Cabriolet.

Elegante nonostante i vincoli del tetto

Sono evidenti gli sforzi dei progettisti di Renault per rendere equilibrato il design della Mégane CC, soprattutto nel terzo volume, dove i vincoli progettuali derivanti dalla presenza del tetto nel bagagliaio costringono spesso ad adottare una coda alta. La nuova francese sembra limitare in parte questo problema e risulta comunque proporzionata.

Il frontale riprende i canoni stilistici della famiglia Mégane con i gruppi ottici che si prolungano sulla fiancata e un cofano molto pulito. Completamente nuova invece la parte posteriore con i fanali a sviluppo orizzontale che incorporano le luci a LED.

Inedito poi il tetto in vetro retrattile, che si apre e chiude completamente in 21 secondi, un tempo nella media della categoria. Costituito da due parti, è offerto di serie su tutte le versioni ed è il 10% più grande rispetto alla versione precedente. La superficie trasparente del tetto di 0,47 m² va ad aggiungersi ai 0,5 m² del lunotto posteriore, garantendo così grande luminosità interna e una piacevole sensazione di spazio.

Interni ben rifiniti

Gli interni sono derivati dalla Mégane berlina e Coupé, ma sono presenti particolari esclusivi come i sedili con un supporto laterale, le rifiniture interne del tetto color antracite e i pannelli porta ridisegnati con un motivo che in Renault definiscono "ad ala di farfalla".

La Mégane Coupé Cabriolet offre spazio a sufficienza per quattro persone e i posti dietro hanno a disposizione più centimetri per le ginocchia rispetto alla generazione precedente. L'accesso risulta poi facilitato dai sedili anteriori che, una volta reclinati, ritornano automaticamente nella posizione standard grazie alla funzione di memoria. Molta attenzione è stata riservata all'aerodinamica della vettura "en plein air", grazie ad un deflettore fisso in vetro che riduce le turbolenze per tutti gli occupanti.

Le finiture di ottimo livello sono arricchite da eleganti combinazioni di colori per i rivestimenti: pelle bicolore rosso/carbone o tessuto nei colori beige chiaro e antracite. Con 414 dm³ il bagagliaio è molto capiente in configurazione coupé e rimane accettabile anche in configurazione Cabriolet, dal momento che il tetto ripiegato lascia comunque 211 dm³ di spazio libero.

Motori sia benzina che diesel

La nuova Mégane Coupé Cabriolet può essere ordinata con sei differenti motorizzazioni, derivate della Coupé. Le tre motorizzazioni benzina sono il 1.6 16V da 110 CV, il 2.0 16V 140 CV e il 1.4 Tce da 130 CV. I propulsori a gasolio disponibili sono invece il dCi 110 DPF, il dCi 130 DPF e il più potente 2.0 dCi 160 DPF.

In alternativa al cambio manuale a sei rapporti è disponibile per la motorizzazione dCi 110 CV l'innovativa trasmissione EDC: si tratta di un automatico dual clutch ottimizzato per la riduzione dei consumi, su questa versione pari a 5 litri/100 km. Le ridotte emissioni di CO2 (130 g/km) hanno permetto a questo cambio di ottenere la classificazione Reanult eco².

Gli allestimenti replicano quelli della Coupé ma sono offerti due allestimenti esclusivi: la versione Mégane CC GT Line, riconoscibile per alcune finiture specifiche e per i cerchi in lega da 17 pollici con look Celsium aluminium, e la Mégane CC GT, che monta cerchi in lega da 18 pollici bruniti e un equipaggiamento sportivo derivato da quello della Mégane RS (sterzo più reattivo, pneumatici high performance e freni maggiorati).

L'esclusiva campagna promozionale

Si chiama "Very Good Trip" la campagna di comunicazione realizzata in occasione del lancio della nuova Mégane Coupé Cabriolet e della nuova Renault Wind. Tutti possono aderirvi, basta iscriversi sul sito verygoodtrip.renault.com e partecipare al casting: verranno selezionati due concorrenti per ogni paese partecipante, tra cui l'Italia, che potranno girare l'Europa a bordo delle nuove scoperte di Renault. L'avventura verrà ripresa all'interno di un vero e proprio reality TV e sarà trasmessa sul canale tematico di Renault (renault.tv).

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE CC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 06 maggio 2010

Altro su Renault Mégane CC

Renault Megane Coupé-Cabriolet facelift: prime immagini ufficiali
Anteprime

Renault Megane Coupé-Cabriolet facelift: prime immagini ufficiali

Le vendite inizieranno a gennaio in Belgio e poi a marzo in altri 15 paesi.

Renault Mégane CC Floride: 200 esemplari per l
Ultimi arrivi

Renault Mégane CC Floride: 200 esemplari per l'Italia

Arriva sul mercato la nuova Renault Mégane Coupé-Cabriolet Floride, edizione speciale in serie limitata ispirata nello stile ai mitici anni '60.

Renault Mégane CC Wave Edition e Floride
Ultimi arrivi

Renault Mégane CC Wave Edition e Floride

Debutta la gamma 2011 della Renault Mégane Coupé-Cabriolet con gli allestimenti Wave Edition e Floride. Prezzi da 24.400 euro.