Il nuovo 1.6 TDI 105 CV anche sulla Seat Leon

Debutta sulla Seat Leon il nuovo motore 1.6 TDI CR. Tre allestimenti a partire da 20.160 euro

Il nuovo 1.6 TDI 105 CV anche sulla Seat Leon

di Andrea Tomelleri

18 marzo 2010

Debutta sulla Seat Leon il nuovo motore 1.6 TDI CR. Tre allestimenti a partire da 20.160 euro

La gamma della Seat Leon si arricchisce della nuova motorizzazione 1.6 TDI CR da 105 CV, motore progettato per garantire prestazioni brillanti a fronte di consumi ridotti. Il nuovo propulsore è già disponibile in listino e viene offerto su tre diversi allestimenti: Ecomotive, Reference e Style.

La versione Ecomotive rappresenta il modello più ecologico della gamma, con consumi molto ridotti per la categoria: solo 3,8 litri/100 km ed emissioni medie di CO2 di 99 g/km. Per ottenere questo risultato sono presenti dispositivi come la funzione Start&Stop, il sistema di recupero dell’energia e l’indicatore di marcia consigliata ma anche modifiche aerodinamiche quali la calandra anteriore completamente chiusa e i deflettori per le ruote anteriori e posteriori.[!BANNER]

Nella versione Reference i consumi sono leggermente superiori (per la mancanza dei dispositivi presenti sulla Ecomotive) attestandosi a 4,5 l/100 km con emissioni pari a 119 g/km. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti. Per avere il cambio DSG a 7 rapporti bisogna passare invece alla versione Style, la più ricca: questa offre infatti tutta la dotazione della Reference più il volante e il pomello del cambio in pelle, il climatizzatore bi-zona, il regolatore di velocità, i fari fendinebbia anteriori con funzione cornering, i vetri posteriori oscurati, i sedili anteriori regolabili in altezza e nella zona lombare e i cerchi in lega Enea da 16″.

Il listino della Seat Leon 1.6 TDI CR parte dai 20.160 euro della Reference. Per la versione ecologica Ecomotive sono invece necessari 20.885 euro e per la Style 22.760 euro.