Volkswagen T5: trazione 4x4 e cambio DSG

Il mitico "pulmino" Volkswagen offre una rinnovata trazione integrale 4MOTION disponibile anche con il cambio DSG a sette rapporti

Volkswagen T5 4Motion

Altre foto »

Questa autentica icona a quattro ruote, che permette di assaporare la libertà di andare ovunque con tutto l'occorrente dietro, garantisce anche una mobilità su fondi difficili grazie alla trazione integrale. Ora la tradizione si rinnova con la nuova T5 4MOTION, grazie a un sistema 4x4 ulteriormente perfezionato, ordinabile anche in combinazione con il cambio automatico DSG.

Il cambio a doppia frizione DSG garantisce passaggi di marcia rapidi e fluidi. La trasmissione è dotata della settima marcia, concepita come overdrive, quindi con un rapporto molto lungo a tutto vantaggio dei consumi e della rumorosità, sopratutto in autostrada. Le versioni automatiche sono particolarmente richieste sulle Multivan, Caravelle e Transporter e sarà disponibile sulla California a partire da giugno.

La trazione integrale è offerta sulle versioni più potenti, le 2.0 TDI /BiTDI da 140 e 180 CV. La nuova trazione 4MOTION è stata ulteriormente migliorata con l'introduzione della più recente versione della frizione a lamelle ad attrito ottimizzato, che utilizza il nuovo modulo Haldex4 a comando elettronico.

All'interno della frizione la pressione dell'olio che determina la distribuzione della coppia alle ruote posteriori viene creata da una nuova pompa elettrica che alimenta il serbatoio dell'olio. Al contempo questo serbatoio consente di disinserire temporaneamente la pompa dell'olio riducendo così il consumo di carburante. In situazioni estreme è possibile una distribuzione completa della coppia all'asse posteriore. Se i sensori della ruota rilevano una perdita di aderenza, ad esempio all'asse anteriore, la trazione vide trasmessa all'asse posteriore ancor prima che inizi il sottosterzo.

Il VW T5 2.0 TDI/BiTDI si può già ordinare nelle varie versioni, distinte per finalità di utilizzo: il Transporter Furgone parte da 26.939 euro IVA esclusa, il Caravelle parte da 29.388 euro, il Multivan da 38.117 mentre il California ha la versione di ingresso a 55.052 euro.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 23 febbraio 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.