Una world car per conquistare il mondo: ecco la Peugeot 408

Peugeot presenta la sua nuova 408, la berlina nata soprattutto per conquistare quote di mercato nei paesi emergenti

Peugeot 408, la World Car

Altre foto »

La linea è decisamente gradevole e ben proporzionata proprio come si addice a una vera world car, ovvero quelle auto che un costruttore propone in più mercati e che, proprio per questa ragione, devono avere il pregio di accontentare un po' tutti e andare incontro alle esigenze di mercati talvolta assai diversi tra loro.  

Va da sé, quindi, che nel valutare la nuova Peugeot 408 si dovrà tenere conto di questo aspetto, cercando di dare un giudizio sulla vettura senza aspettarsi particolari elaborazioni stilistiche né contenuti esclusivi come invece si trovano spesso nei modelli espressamente dedicati a pochi paesi, quei modelli quasi "cuciti addosso" sui gusti e le tendenze di particolari aree geografiche di cui però la 408 non fa parte.  

Proprio per questo motivo la berlina di Peugeot appare come un modello altamente conformista nonché, almeno in alcuni particolari, in grado di dare la sensazione di "già visto". È conformista nel design, con un corpo vettura di  4,68 metri di lunghezza e 1,81 metri di larghezza, mentre regala un certo senso di familiarità negli interni, ripresi quasi interamente dalla 308 di cui in realtà pare essere la versione 3 volumi.

La Peugeot 408 è quindi un modello di sostanza, in grado di offrire un bagagliaio di 526 litri e una dotazione ricca per essere una world car, dato che nel prezzo sono compresi la radio con lettore CD e MP3 con tanto di navigatore satellitare e possibilità di collegare apparecchi USB o Bluetooth. Tra gli optional si trovano invece il cruise control, il sistema di assistenza nei parcheggi, fari bi-xeno, gli airbag frontali e laterali e un cambio automatico a 4 marce dotato di comandi al volante.  

Il lancio avverrà inizialmente in Cina questa primavera, per poi esportare la 408 anche nei mercati emergenti del Sudamerica. In questa fase, i motori inizialmente previsti saranno il benzina 1.6 da 110 CV e 147 Nm di coppia massima e il diesel di 2.0 da 147 CV e 200 Nm di coppia con sistemi di alzata variabile delle valvole e distribuzione a doppio albero a camme in testa.  

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 gennaio 2010

Altro su Peugeot

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni
Curiosità

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni

Nel 1977 debuttava la Peugeot 305, berlina tre volumi che introduceva numerose novità nel campo della sicurezza.

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci
Motorsport

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci

Il garfagnino, con Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16, vince a Sanremo e balza in testa al Cir 2017. Successo di "Lucky" (Delta 16V) fra le storiche.

Peugeot è partner di Run show Runcard
Eventi

Peugeot è partner di Run show Runcard

L’evento itinerante Fidal e Fida, partito il 25 marzo da Amatrice, in programma fino a ottobre: Peugeot è main sponsor della manifestazione.