Mercedes SL Night Edition & SLK Grand Edition

Le coupé spider di Stoccarda si arricchiscono di due nuove versioni. Tinte e rifiniture esclusive, sono già presenti nei listini della Casa

Mercedes SL Night Edition e SLK Grand Edition

Altre foto »

Se lo stile incontra l'esclusività di un allestimento preparato ad hoc, il risultato è una vettura dalle caratteristiche uniche. Con questa filosofia, in questi giorni debuttano nei listini Mercedes due serie speciali per le spider alto di gamma della produzione di Stoccarda, la SL e la SLK.

Si tratta, in questo caso, della SL Night Edition e della SLK Grand Edition, create dal Centro Stile della Mercedes per donare ulteriore appeal sportivo alle spider - coupé della Stella a tre punte.

SL Night Edition, la spider coupé si fa nera

Si dice che "il nero va su tutto". Per una spider come la SL, niente di meglio che una colorazione della carrozzeria in tinta Black Night. Si tratta di una verniciatura creata appositamente per questa vettura, dunque debutta nella gamma delle tinte previste a Stoccarda.

Le ruote ricevono cerchi da 19" a cinque razze, a verniciatura bicolore che fanno parte del catalogo AMG. Dietro a questi generosi cerchi, trovano posto pinze dei freni che hanno ricevuto una verniciatura in color argento metallizzato e riportano il marchio della Stella a tre punte.

La tinta della carrozzeria trova un elemento di continuità nella colorazione scura della fanaleria anteriore e posteriore. L'interno, caratterizzato da due nuovi sedili con rifiniture in contrasto cromatico, l'ambiente viene dominato dalla presenza di due colori: il nero della pelle di nappa delle rifiniture (presente anche al colante e, alla leva del cambio e all'imperiale) e il "cromo" dei pannelli della plancia.

SLK Grand Edition, l'eleganza del grigio

Anche la "piccola" SLK viene proposta in una serie limitata. A differenza della sorella maggiore, il leit motiv visivo che accompagna la Grand Edition è il grigio "Grafite" della carrozzeria, abbinato a cerchi da 18" a tripla fila di razze a cinque elementi, profili in tinta argento al cofano, parabole dei fari anteriori in tinta carrozzeria e una terza luce di stop.

All'interno, la ricetta scelta per la SLK Grand Edition riflette il design adottato nella SL Night Edition: sedili ridisegnati e rivestiti in pelle di nappa (realizzati in tinta grigia a contrasto con il color perla dei fianchi); lo stesso rivestimento per i pannelli delle porte, che ripetono il contrasto cromatico con i braccioli, in color perla.

La plancia, in tinta perla - si differenzia dagli altri modelli della gamma,oltre che per questa rifinitura, anche per la presenza della targhetta Grand Edition sullo sportello del vano portaguanti.

Entrambe le versioni vengono equipaggiate con i "pannelli" Airscarf, che permettono di utilizzare la SL e la SLK "capelli al vento" anche nella stagione invernale (impediscono il formarsi dei piccoli vortici di aria) e possono essere richieste per tutti i modelli che compongono al gamma della SL e SLK.

Per ottenere il "pacchetto" Grand Edition, il sovrapprezzo va dai 2.300 ai 3.500 euro IVA compresa (ai quali occorre aggiungere 1.800 per la verniciatura della carrozzeria in tinta grigio Grafite). Per la SL Night Edition, il sovrapprezzo va dai 3.700 ai 5.200 euro; 3.640 euro in più per avere anche l'esclusiva colorazione Black Night.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ SL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 gennaio 2010

Altro su Mercedes-Benz SL

Mercedes SL400: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes SL400: la prova su strada

Abbiamo provato la roadster della Stella a Tre Punte con il nuovo motore V6 3 litri biturbo.

Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG
Tuning

Brabus 800 Roadster: 800 CV per Mercedes SL 65 AMG

La più potente fra le roadster "alto di gamma" Mercedes riceve la cura Brabus: bodykit in carbonio, nuovi preziosi accenti e 350 km/h di velocità.

Mercedes SL restyling 2016 al Salone di Los Angeles
Anteprime

Mercedes SL restyling 2016 al Salone di Los Angeles

Quattro motori (3.0 V6, 4.6 e 5.5 V8, 6.0 V12) e due edizioni Amg e un profondo restyling nella parte frontale. La nuova SL debutterà in primavera.