Ecco le più cattive VW Golf e Scirocco R

Arrivano le sportivissime Volkswagen Golf e Scirocco R, con potenze nell'ordine dei 270 CV. Il pacchetto R-Line rende sportiva anche la Tiguan

Volkswagen Golf R e Scirocco R

Altre foto »

Commercializzate in Italia le Volkswagen Golf R e Scirocco R, le versioni più potenti della gamma.

La Golf R è l'erede della R32, ma il propulsore a 6 cilindri da 3.2 litri e 250 CV è stato sostituito da un più pulito e performante 4 cilindri 2.0 TSI (Euro 5) da 270 CV. Consumi? In media, 8,5 litri ogni 100 km. Nonostante la cilindrata più contenuta, sono aumentati i valori di coppia (350 Nm) e le prestazioni: 250 orari di velocità massima e lo scatto 0-100 avviene in appena 5,7 secondi. La trazione è naturalmente integrale 4Motion. Assetto sportivo e cerchi da 18" con gomme 225/40 assicurano un adeguato contatto col terreno. L'allestimento è ricco e comprende navigatore satellitare, climatizzatore automatico, fari bi-xeno e sensori di parcheggio. Il prezzo della Golf R con cambio manuale a 6 marce è di 39.900 euro, 41.075 invece è la cifra che serve per accaparrarsi quella con il rapidissimo cambio DSG, sempre a 6 marce.

Anche la Scirocco R monta lo stesso 4 cilindri 2.0 TSI (Euro 5), però con potenza da 265 CV. La trazione è anteriore invece che integrale come sulla Golf. Per ovviare a eventuali problemi di motricità al momento di scaricare tutti i CV a terra, i tecnici di Wolfsburg hanno deciso di dotare la coupé del differenziale a bloccaggio elettronico XDS. Prestazioni: 0-100 km/h in 6 secondi, velocità massima di 250 km/h. Stesso equipaggiamento della Golf, ma prezzi un po' più contenuti: 35.700 euro per la versione con cambio manuale a 6 marce e 37.500 euro per quella col DSG a 6 rapporti.

Per chi vuole invece personalizzare in chiave sportiva le altre Golf, Scirocco e Tiguan di gamma, è disponibile il pacchetto R-Line. Questo comprende assetto sportivo, cerchi in lega specifici e minigonne. In particolare, per Golf e Scirocco sono previsti inoltre paraurti specifici e per Golf e Tiguan lo spoiler posteriore sul tetto. Il pacchetto R-Line interno prevede volante multifunzione rivestito in pelle, pedaliera sportiva in metallo e specifici rivestimenti in tessuto per i sedili.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.