Ecco le più cattive VW Golf e Scirocco R

Arrivano le sportivissime Volkswagen Golf e Scirocco R, con potenze nell'ordine dei 270 CV. Il pacchetto R-Line rende sportiva anche la Tiguan

Volkswagen Golf R e Scirocco R

Altre foto »

Commercializzate in Italia le Volkswagen Golf R e Scirocco R, le versioni più potenti della gamma.

La Golf R è l'erede della R32, ma il propulsore a 6 cilindri da 3.2 litri e 250 CV è stato sostituito da un più pulito e performante 4 cilindri 2.0 TSI (Euro 5) da 270 CV. Consumi? In media, 8,5 litri ogni 100 km. Nonostante la cilindrata più contenuta, sono aumentati i valori di coppia (350 Nm) e le prestazioni: 250 orari di velocità massima e lo scatto 0-100 avviene in appena 5,7 secondi. La trazione è naturalmente integrale 4Motion. Assetto sportivo e cerchi da 18" con gomme 225/40 assicurano un adeguato contatto col terreno. L'allestimento è ricco e comprende navigatore satellitare, climatizzatore automatico, fari bi-xeno e sensori di parcheggio. Il prezzo della Golf R con cambio manuale a 6 marce è di 39.900 euro, 41.075 invece è la cifra che serve per accaparrarsi quella con il rapidissimo cambio DSG, sempre a 6 marce.

Anche la Scirocco R monta lo stesso 4 cilindri 2.0 TSI (Euro 5), però con potenza da 265 CV. La trazione è anteriore invece che integrale come sulla Golf. Per ovviare a eventuali problemi di motricità al momento di scaricare tutti i CV a terra, i tecnici di Wolfsburg hanno deciso di dotare la coupé del differenziale a bloccaggio elettronico XDS. Prestazioni: 0-100 km/h in 6 secondi, velocità massima di 250 km/h. Stesso equipaggiamento della Golf, ma prezzi un po' più contenuti: 35.700 euro per la versione con cambio manuale a 6 marce e 37.500 euro per quella col DSG a 6 rapporti.

Per chi vuole invece personalizzare in chiave sportiva le altre Golf, Scirocco e Tiguan di gamma, è disponibile il pacchetto R-Line. Questo comprende assetto sportivo, cerchi in lega specifici e minigonne. In particolare, per Golf e Scirocco sono previsti inoltre paraurti specifici e per Golf e Tiguan lo spoiler posteriore sul tetto. Il pacchetto R-Line interno prevede volante multifunzione rivestito in pelle, pedaliera sportiva in metallo e specifici rivestimenti in tessuto per i sedili.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate
Attualità

Volkswagen: altri 4,3 miliardi di dollari per il dieselgate

Dopo i 15 miliardi di giugno altri 4,3 miliardi per uscire dallo scandalo

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017
Concept

Volkswagen ID Buzz Concept al Salone di Detroit 2017

L’erede spirituale del mitico Bulli vanta una sofisticata meccanica elettrica e risulta dotato dell’ormai immancabile guida autonoma.