Seat Exeo

Un tocco di sportività ed allestimenti ricchi per la nuova berlina di Martorell

Rappresenta il salto di qualità della SEAT, perché fa entrare il Costruttore iberico nel segmento delle berline medie: è la Exeo. Vista al Salone di Parigi di ottobre 2008, la berlina quattro porte "riceve" dai tedeschi della casa madre Volkswagen la "base", cioè la vecchia Audi A4. Lunga 4,66 metri, larga 1,77 e alta 1,43, ha una linea soltanto in parte classica perché, specie il muso, è sportivello.

Chi la vede di fronte capisce subito che si tratta di una SEAT, non soltanto per la presenza del logo, ma anche per la mascherina a forma di trapezio tipica della Casa spagnola. Sia la griglia della calandra, sia le proporzioni fra zona vetrata e carrozzeria, la rendono dinamica e incisiva. Insomma, siamo di fronte a una berlina per la famiglia, con linee abbastanza morbide, però non banali.

Si viene "avvolti"

Nella parte anteriore dell'abitacolo, le linee della plancia fluiscono verso i rivestimenti delle portiere: l'effetto avvolgente è piacevole. Tutti i comandi sono facilmente accessibili, mentre i cinque diffusori rotondi (anche in questo caso è riconoscibile lo stile SEAT) consentono un orientamento ottimale del flusso d'aria. Eleganti gli anelli cromati che li circondano, mentre i sedili anteriori hanno numerose regolazioni elettriche.

Per viaggiare in tutta comodità, inoltre, la Exeo dispone di un sistema di navigazione DVD con numerose connessioni: MP3, MPEG3, IPOD, USB, Bluetooth.

La carrozzeria è formata da una struttura in acciaio con componenti integrati in alluminio. Le sospensioni anteriori sono indipendenti a quattro bracci, mentre l'asse posteriore ha bracci trapezoidali. Entrambi gli assi sono costituiti da un numero elevato di elementi in lega leggera. Il risultato, secondo la Casa, è che l'auto è facilmente controllabile, anche quando si guida al limite.

Con la Exeo, la SEAT punta a offrire piacere di guida e comfort per i passeggeri. Per questo, la berlina ha i vetri dei finestrini con doppio spessore, che riducono la rumorosità nell'abitacolo (oltre a tenere i ladri lontano dalla macchina). Sono presenti anche l'allarme con sensore d'inclinazione e il tettuccio solare a cellule fotovoltaiche: fornisce l'alimentazione elettrica necessaria per azionare la turbina di ventilazione, anche a motore spento.

Di serie, c'è il climatizzatore bizona e come optional ecco il sensore di qualità dell'aria: permette di regolare in maniera indipendente la temperatura lato guidatore e passeggero; in più, evita l'ingresso di gas nocivi.

E se la giornata è particolarmente calda, utile il cassetto portaoggetti nel cruscotto: viene raffreddato mediante il climatizzatore automatico, mantenendo una temperatura adeguata perfino dopo aver lasciato la vettura in sosta.

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