Proposta negli allestimenti Feel e Shine ha un prezzo che parte da 15.750 euro.
Proposta negli allestimenti Feel e Shine ha un prezzo che parte da 15.750 euro.
In poco meno di 5 mesi la nuova Citroën C3 ha conquistato 70.000 automobilisti nel Vecchio Continente, 13mila dei quali in Italia. Il successo dell’utilitaria del Double Chevron è dovuto alla sua capacità di incarnare perfettamente i valori del Marchio francese: “optimistic” per il design audace; “human” per il benessere che offre; “smart“, per le moderne tecnologie che mette a disposizione dei suoi passeggeri.
Adesso, viene proposta anche nella variante a GPL, che nel nostro paese sarà molto apprezzata, visto che questa tipologia d’alimentazione rappresenta una quota del 10% delle vendite del segmento B. Sviluppata partendo dalla variante a benzina PureTech 82, si distingue a livello meccanico da quest’ultima per via della testata motore specifica e delle sedi valvole rinforzate, oltre che per il bocchettone di rifornimento a fianco di quello della benzina. La trasformazione GPL: cos’è, pro e contro viene effettuata direttamente in fabbrica: quindi, l’impianto e la strumentazione sono completamente integrati nella vettura.
All’avvio del motore, questa versione di nuova C3 è in modalità benzina. Un LED verde lampeggia fino a quando sono raggiunte le corrette condizioni di commutazione e solo allora l’alimentazione passa automaticamente a quella GPL, con un’emissione di CO2 ridotta a 101 g/km.Quando le condizioni ottimali non sussistessero più (ad esempio, per lo svuotamento del serbatoio di 33,6 litri), l’alimentazione ritorna, sempre automaticamente, a quella a benzina. Come per le versioni ad alimentazione tradizionale, il computer di bordo segnala consumo medio ed autonomia anche nell’utilizzo GPL.
A livello di prezzi, la Citroën PureTech 82 GPL: cos’è, pro e contro Feel ha un listino di 15.750 euro, mentre la variante Shine ha un costo di 17.000 euro.