Smart Electric Drive MY 2017: prezzi e allestimenti

Le dotazioni e il listino della nuova gamma Smart fortwo e forfour Electric Drive: debutta sul mercato a prezzi da 23.819 e 24.559 euro.

Smart Forfour Electric Drive MY 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo le anticipazioni dello scorso autunno (Salone di Parigi) e di dicembre (Motor Show di Bologna), e in perfetto orario sulla "tabella di marcia" che era stata indicata nel 2016 riguardo alla nuova gamma di modelli eco friendly per Daimler, Smart comunica il debutto della nuova lineup Electric Drive: il listino viene reso noto in queste ore, insieme al dettaglio delle dotazioni e degli allestimenti, nonché degli equipaggiamenti a richiesta.

Il prezzo di listino ("chiavi in mano") di Smart Electric Drive MY 2017 parte da 23.819 euro (fortwo) e 24.559 euro (forfour), ed è relativo alla versione "Youngster" equipaggiata con caricatore di bordo da 4,6kW, batteria da 17,6 kWh compresa nel prezzo e garantita per 8 anni o 100.000 km. Le tre ulteriori dclinazioni sono: "Passion" (937,05 euro in più per fortwo e forfour), "Prime" (1.552,17 euro per fortwo, 1.716,20 euro per forfour); "Proxy" (1.664,95 e 1.818, 73 euro in più). Con l'arrivo dell'estate, la gamma sarà ampliata dalla versione "Greenflash Edition" (finiture e indicatori supplementari in  Electric Green, pomello cambio Brabus con logo Electric Drive, kit Style per esterno ed interno vettura, cerchi in lega Brabus "Monoblock IX" da 16" in nero con accenti verdi).

L'equipaggiamento specifico della nuova lineup di Smart Electric Drive comprende la borsa portacavi per la ricarica (la dotazione si avvale di un cavo di ricarica per wallbox e stazioni di ricarica pubbliche o in alternativa cavo di ricarica per presa domestica), il Brake Assist attivo, il modulo Smart Control con indicatore livello di carica, autonomia e informazioni sui parametri di funzionamento vettura

L'impostazione powertrain si avvale di un motore elettrico sincrono trifase da 81 CV - 60 kW e 160 Nm di coppia massima, abbinato a un sistema di trasmissione "monomarcia" (tuttavia dotato con una serie di modalità di guida - "Drive", "Folle", "Retromarcia", "parcheggio" - selezionabili attraverso la leva centrale), per una velocità massima prudenzialmente limitata a 130 km/h; buono il tempo di accelerazione 0 - 100 km/h dichiarato: 11"5. L'autonomia dichiarata (ciclo NEDC) è nell'ordine di 160 km, e viene assicurata da un "pacco" di batterie agli ioni di litio sviluppate da Deutsche Accumotive, società che fa capo al Gruppo Daimler - Benz.

Come consuetudine del marchio Smart, anche per la nuova gamma Electric Drive vengono proposti numerosi "pacchetti" acquistabili in opzione. Ne diamo brevemente un elenco: pacchetto "Design" a 864,25 euro; Winter Package a 358,83 euro (Smart fortwo) e 594,62 euro (Smart forfour); pacchetto "Cavi di ricarica" (con kit cavo ricarica per presa domestica e cavo di ricarica per wallbox e stazioni di ricarica pubbliche) 307,56 euro; pacchetto "Led & Sensor" a 563,86 euro; Pacchetto Sportivo a 486,98 euro; Pacchetto Urban Style a 666,39 euro; Pacchetto "Cool & Media" 789,41 euro; Pacchetto vani portaoggetti 87,14 euro.

Fra i principali accessori ed elementi di dotazione disponibili a richiesta, la nuova gamma Electric Drive di Smart propone un ampio assortimento di cerchi in lega (da 15" e 16", su diverse linee di disegno), fendinebbia, tetto panoramico (forTwo e forFour) e apribile in tela richiudibile a qualsiasi velocità per forFour, rivestimenti interni in ecopelle, sedili posteriori readyspace con box portaoggetti amovibile, illuminazione interna "ambient" con spot indiretta porte anteriori, pozzetti piedi anteriori e consolle centrale, comando riscaldamento sedili conducente e passeggero, kit fumatori, Sound System JBL a 6 - 8 canali, 8 - 12 altoparlanti e 240 - 320W di potenza, supporto universale "Smartphone Connection" pcon ricarica integrata, supporto tablet per iPad Air, predisposizioni per supporto iPad sullo schienale del sedile lato guida e lato passeggero. Relativamente ai sistemi di sicurezza, Smart Electric Drive propone, in aggiunta alla dotazione di serie, il Lane Keeping Assist, l'ausilio al parcheggio in retromarcia e la telecamera posteriore, sistema acustico di sicurezza pedoni, set antipanne con compressore ad aria e sigillante, triangolo di emergenza e kit pronto soccorso.

Per un'allure più sportiva, Smart Electric Drive può essere equipaggiata, a richiesta, con la linea di accessori Brabus, che comprende lo Spoiler supplementare anteriore e quello posteriore, le "minigonne" laterali, il "grembiule" posteriore con Diffusore integrato, gusci specchi retrovisori e modanature abitacolo in carbon look, leva freno a mano, pedaliera, pomello cambio e tappetini "Brabus".

 

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 marzo 2017

Altro su smart

Smart Forfour Crosstown Edition: serie speciale al Salone di Shanghai
Anteprime

Smart Forfour Crosstown Edition: serie speciale al Salone di Shanghai

Accanto alle novità Mercedes, il Gruppo Daimler presenta a Shanghai 2017 la serie speciale Smart forfour Crosstown Edition dal look sportivo.

Smart ForFour Crosstown Edition al Salone di Ginevra
Anteprime

Smart ForFour Crosstown Edition al Salone di Ginevra

La 4 posti tedesca si arricchisce di una variante con una dotazione importante e con tante possibilità di personalizzazione