Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain, il lusso di andare ovunque

Debutta sul mercato la nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain.

Mercedes Classe E All-Terrain: le immagini ufficiali

Altre foto »

Tra le station wagon "tutto terreno" di segmento premium - come ad esempio le apprezzate Audi A6 Allroad e Volvo V90 Cross Country - si inserisce la nuova Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain, capace di mescolare la tipica raffinatezza dei modelli della Casa di Stoccarda con una serie di sofisticate soluzioni tecnologiche, compresi numerosi sistemi di assistenza alla guida.

Rispetto alla Clase E S.W. "tradizionale", la All-Terrain sfoggia un aspetto più muscoloso grazie all'adozione di una nuova mascherina anteriore abbinata a passaruota rifiniti con finiture nere di tecnopolimeri chiamati ad ospitare pneumatici specifici e grandi cerchi in lega (da 18 o 19 pollici), non mancano inoltre le protezioni color grigio satinato nella zona inferiore dei paraurti.

Entrati nell'abitacolo non si può che apprezzare immediatamente la solita cura nei dettagli dei modelli Mercedes, la scelta di materiali raffinati e gli assemblaggi a regola d'arte, mentre i due grandi schermi affiancati da 12,3 pollici l'uno dedicati rispettivamente a strumentazione e impianto di infotainment lasciano immediatamente capire l'elevato livello tecnologico che caratterizza la vettura.

I due display risultano sempre ben leggibili con ogni condizione di luce: quello di fronte il guidatore ci mostra il tachimetro e il contagiri caratterizzati da forme "analogiche", oltre a numerose informazioni relative alla guida e quelle della navigazione satellitare. Queste ultime sono infatti solo ripetute nella strumentazione digitale, perché la schermata principale del GPS viene visualizzata nel già citato schermo centrale dedicato al sistema multimediale, con cui è possibile controllare tutti i sistemi dedicati all'intrattenimento e alla connettività, oltre che gestire i vari setup della vettura (motore, telaio e trasmissione), compreso quello dedicato ad affrontare la guida su terreni accidentati (configurazione All-Terrain).

Con questo ultimo settaggio, le sospensioni oleodinamiche permettono di alzare l'assetto della vettura fino a 156 mm dal suolo: grazie a questa modalità fino alla velocità di 35 km/h si possono affrontare i terreni più difficili, mentre superata questa soglia la vettura si abbassa e il settaggio dell'auto passa automaticamente alla modalità confort. La Classe E 4MATIC All-Terrain può essere abbinata esclusivamente al motore 4 cilindri turbodiesel 2.0 litri capace di scaricare  194 CV e 400 Nm (già disponibili a partire da 1600 giri) sulla trazione integrale 4MATIC, con distribuzione della coppia per il 55% al retrotreno. Anche con queste caratteristiche, la vettura risulta sempre incollata al terreno e difficilmente si riesce a scomporla. Tra le qualità di questa  imponente vettura troviamo certamente il nuovo cambio  automatico 9G-tronic Plus, dotato di 9 rapporti, più veloce e meno brusco negli innesti delle marce. Grazie alle doti del cambio e inserendo la modalità Sport, la Classe E 4MATIC All-Terrain mostra tutta la sua grinta che viene esaltata da un assetto a 121 mm da terra e dalla potenza della trazione sulle quattro ruote.

La All-Terrain, come tutte le altre Classe E, risulta letteralmente farcita di numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui troviamo il cruise control adattivo, la frenata automatica d'emergenza il sistema per i sorpassi automatici in autostrada, il controllo dell'angolo cieco e quello per il mantenimento della corsia, la lettura dei segnali, la telecamera con vista virtuale dall'alto che avvisa dell'eventuale avvicinamento ad ostacoli e tanto altro ancora.  

Disponibile sul mercato italiano a partire dal prossimo 18 marzo, la Mercedes Classe E 4MATIC All-Terrain  verrà offerta ad un prezzo di partenza di 60.996 euro, relativo all'allestimento Sport, mentre la versione top di gamma Premium Plus potrà essere acquistata da 75.150 euro.

 

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E SW 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E SW 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La nuova Classe E SW sa essere unica nel suo segmento, con contenuti che rappresentano "molto del meglio" dell’industria automobilistica odierna.

Nuova Mercedes Classe E Coupé: tecnologica e sportiva
Ultimi arrivi

Nuova Mercedes Classe E Coupé: tecnologica e sportiva

La nuova coupé della Casa tedesca diventa più comoda e sportiva, mentre gli ausili elettronici l’avvicinano alla guida autonoma.

Nuova Mercedes Classe E Cabrio al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Nuova Mercedes Classe E Cabrio al Salone di Ginevra 2017

Mercedes presenta al Salone di Ginevra la nuova Classe E Cabrio, per la prima volta in assoluto disponibile anche con trazione integrale 4Matic.