Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua

La decima generazione della Honda Civic sfoggia un design moderno e sportivo che nasconde una serie di contenuti tecnologici molto interessanti.

Nuova Honda Civic 2017, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Frutto del programma di progettazione più imponente mai realizzato dalla Casa dell'Ala per un singolo modello, la nuova Honda Civic 2017 vanta un'essenza da vettura con indole sportiva. Nata nell'ormai lontano 1972 e forte di ben 10 generazioni, la nuova Civic porta in dote un design rinnovato, pur conservando quelle caratteristiche che ne hanno decretato il successo nel corso degli anni.

Più lunga, più larga e più bassa, la nuova Civic sfoggia un look decisamente aggressivo e sportiveggiante, grazie a forme tese e scolpite e ad un frontale affilato che si distingue per la presenza della nuova griglia frontale di colore nero che segue l'andamento dei proiettori dalla forma allungata. La vista posteriore regala un effetto scenico ancora più accentuato per merito dei gruppi ottici a LED uniti in un unico elemento grazie allo Spoiler che lambisce il lunotto. La lunghezza della vettura rimane sotto i 4,5 metri, mentre il generoso bagagliaio permette di caricare ben 478 litri con il divano posteriore in uso.

All'interno dell'abitacolo troviamo un ambiente spazioso e confortevole, studiato per ospitare fino a cinque occupanti. Il cockpit della plancia è futuristico e ben studiato e si caratterizza per la console centrale leggermente inclinata. Quest'ultima ospita il grandi "display" touch da 7 pollici dedicato al sistema di infotainment Honda Connect 2 che permette di gestire numerose funzioni tra cui la navigatore satellitare, l'impianto audio, la climatizzazione e i dispositivi di connettività per i device elettronici compatibili con i sistemi operativi Apple e Android, il tutto gestibile anche tramite i comandi multimediale posizionati sul volante. La nuova app My Honda permette invece di controllare in remoto  numerose funzioni  della vettura tramite l'uso del proprio smarphone.

L'ottima versatilità dell'abitacolo viene confermata dalla presenza di numerosi vani portaoggetti e da dispositivi elettronici capaci di semplificare la vita di tutti i giorni, come ad esempio i porta bicchieri integrati nel bracciolo centrale, il sistema di ricarica senza fili per smartphone e la presa USB. Quando ci si accomoda davanti il volante si apprezza una posizione di guida bassa e sportiva, ma nello stesso tempo piuttosto confortevole, grazie anche alle numerose regolazioni offerte dallo sterzo e dal sedile.

Oggetto del nostro primo contatto con la nuova Civic sono state le versioni equipaggiate con il motore 1.000 VTEC Turbo da 129 CV e 1.500 VTEC Turbo da 182 CV. La variante con il piccolo, ma potente propulsore da un litro si è dimostrata subito scattante e particolarmente vivace, grazie anche alla prontezza del cambio manuale a sei rapporti e alla coppia massima di 200 Nm. La vettura si dimostra addirittura divertente da guidare nel misto sterzo, anche per merito di uno sterzo preciso e del già citato cambio privo di impuntature.

La Civic abbinata al motore 1.5 benzina VTEC turbo da 182 CV e 240 Nm, gestiti dal cambio automatico CVT ovviamente offre prestazioni ancora più brillanti, anche se sinceramente ci saremmo aspettati un comportamento decisamente più brioso da una vettura due volumi con tutta questa cavalleria. Probabilmente la causa è da attribuire al cambio a variazione continua, decisamente apprezzabile durante la guida in città, molto meno se si ricerca il massimo delle prestazioni. Un'altra qualità di questa nuova Civic e il confort acustico offerto, capace di regalare un ambiente decisamente ovattato e silenzioso.

Elevatissima anche la sicurezza offerta dalla nuova Honda Civic che prevede nella sua dotazione la presenza di una microcamera posteriore per le operazioni di parcheggio, un radar per la localizzazione dei pedoni, la frenata automatica d'emergenza, il cruise control adattivo anche a basse velocità e il sistema di mantenimento della corsia con correzione del volante, il sistema di lettura della segnaletica e il limitatore intelligente della velocità.

La nuova Honda Civic 2017 verrà offerta ad un prezzo di partenza di 22.500 euro, relativo alla versione entry-level con motore da 1.0 litro, mentre la variante top di gamma con motore da 1.5 litri raggiunge i 29.900 euro. tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2018 l'offerta della Civic si amplierà con l'arrivo della motorizzazione diesel da 1.6 litri.

 

Se vuoi aggiornamenti su HONDA CIVIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Honda Civic

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles
Anteprime

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles

Honda si prepara a lanciare la versione due volumi cinque porte della rinnovata Civic.